Santa LuciaPresenta

Pasta olive e capperi

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Avete voglia di un buon primo senza impiegare troppo tempo ai fornelli? Avete una pausa pranzo molto breve e non sapete cosa prepararvi? Vi proponiamo una ricetta facile e veloce a base di pasta olive e capperi.

In pochi minuti riuscirete a preparare un primo piatto senza rinunciare al sapore della buona tavola con ingredienti semplici e alla portata di tutti.

La tipologia di pasta che vi invitiamo a scegliere per questo primo piatto varia dalle mezze penne rigate, in maniera che assorba maggiormente il sugo, alle linguine o spaghetti, per realizzare un piatto tipico della cucina italiana.


Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 450 g di linguine
  2. 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 400 g di passata di pomodoro
  4. 150 g di olive nere
  5. 2 cucchiai di capperi sotto sale
  6. 2 spicchi d’aglio

Preparazione

Per creare una buona pasta olive e capperi dovete mettere subito a bollire l’acqua per cuocere la vostra pasta. Nel mentre togliete i noccioli delle olive.

Prendete una padella capiente e inserite il Burro Santa Lucia con i 2 spicchi d’aglio. Una volta che l’aglio sarà dorato, aggregate le olive. Dissalate i capperi e aggiungeteli alle olive in padella. Rosolate per qualche minuto e infine unite la passata di pomodoro. Mettete a bollire le linguine in acqua salata.

Coprite la vostra salsa e lasciate cuocere il tutto a fiamma bassa per 7 minuti, dopodiché togliete il coperchio e aumentate la fiamma affinché la salsa si addensi. Assaggiate e valutate se sia il caso di aggiungere sale, solitamente è perfetta e non necessita di supplementi, proprio perché i capperi sono già molto saporiti.

La vostra pasta olive e capperi è quasi ultimata, vi basterà scolare la pasta al dente e versarla nel sugo in padella. Saltate la pasta olive e capperi per 1 minuto in maniera che assorba per bene il colore rosso del pomodoro e i sapori dei condimenti; infine servite in un bel piatto.

Ti potrebbe interessare anche