GalbaninoPresenta

Pasta Galbanino, salsiccia e funghi

Ricetta creata da Galbani
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

La pasta è la regina incontrastata della tavola italiana. Qui vanta molti primati: per la qualità della cottura, la varietà dei sughi utilizzati e i formati di pasta disponibili. Ogni tipo di pasta, a seconda del suo formato, è più o meno indicato per un certo tipo di condimento.

La ricetta che vi proponiamo oggi è quella della pasta Galbanino, salsiccia e funghi. Un mix di ingredienti e sapori che si sposano a meraviglia!

Questo è un piatto piuttosto sostanzioso, adatto alla stagione fredda, quando abbiamo bisogno di un pasto caldo, invitante e confortevole. Combattere il freddo con una ricetta di questo tipo vi regalerà i consensi di tutta la famiglia.
 

Facile
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 320 g di penne
  2. 150 g di Galbanino l’Originale Galbani
  3. 300 g di salsiccia punta di coltello
  4. 500 g di funghi champignon
  5. ½ cipolla
  6. 1 bicchiere di vino bianco
  7. 250 g di pomodori datterino
  8. sale q.b.
  9. olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Per preparare la pasta Galbanino, salsiccia e funghi, cominciate sbucciando e affettando la cipolla molto finemente.

Fate soffriggere la cipolla, per un paio di minuti, in un filo di olio extravergine di oliva, poi aggiungete i pomodori datterino tagliati a metà. Fate cuocere per qualche minuto a fiamma moderata fino a che non diventeranno morbidi.

Nel frattempo pulite i funghi ed eliminate i gambi, poi tagliateli a fette e uniteli ai pomodorini; fate cuocere a fiamma media per 4-5 minuti, poi aggiustate di sale, tenendo conto che la salsiccia è già salata, quindi non esagerate!

Unite ora la salsiccia, precedentemente privata del budello, ai pomodorini e ai funghi e, con un cucchiaio di legno, schiacciatela per sgranarla. Fate saltare il tutto per qualche minuto, per amalgamare gli ingredienti.

Proseguite la cottura a fiamma moderata fino a quando l’acqua di cottura non si sarà quasi del tutto ritirata. Tempo di una decina di minuti e il sugo sarà pronto.

Cuocete le penne in abbondante acqua salata, scolatele piuttosto al dente e buttatele nella pentola con il sugo di salsiccia e funghi.

Tagliate il Galbanino a cubetti e aggiungetelo alla pasta. Saltate la pasta a fiamma bassa fino a quando il Galbanino si sarà sciolto.

Dividete la pasta Galbanino, salsiccia e funghi nei piatti e gustatela ben calda.