Bel Paese logoPresenta

Pasta fredda con formaggino

Ricetta creata da Galbani
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Nelle giornate estive o quando non si ha tempo di preparare il pranzo all'ultimo minuto, la pasta fredda è un piatto perfetto!

L'insalata di pasta può costituire anche un pratico piatto unico, perfetto in estate, da consumare in famiglia, ma anche tra amici.

Ci aiuta a combattere il caldo senza dover accendere i fornelli ogni giorno e ci permette di avere un piatto gustoso e sfizioso per i nostri bambini* che tornano da scuola affamatissimi.

Soprattutto per una mamma che lavora è molto comodo poter preparare in anticipo un buon pasto per i propri figli. Infatti la ricetta della pasta fredda col formaggino si può preparare in anticipo, addirittura anche la sera prima.

In questa sfiziosa ricetta che vi proponiamo per un primo piatto veloce per bambini* useremo dei würstel di pollo e il Formaggino Crema Bel Paese: due ingredienti amatissimi dai più piccoli*!

* sopra i 3 anni



Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 würstel di pollo
  2. 8 Formaggini Crema Bel Pese
  3. 150 g di pomodorini
  4. 15 olive verdi denocciolate
  5. 350 g di pasta formato farfalle
  6. succo di mezzo limone
  7. olio di oliva q.b.
  8. sale q.b.

Preparazione

  • Per preparare la pasta fredda con formaggino cominciate mettendo a bollire due pentole di acqua: una grande per la pasta alla quale aggiungerete anche 1 cucchiaio di sale per ogni litro di acqua usato, e una più piccina.
  • Lavate i pomodori, tagliateli a metà, privateli dei semi e dalla polpa molle e tagliateli ancora a metà. Tagliate le olive verdi denocciolate a rondelle. Mescolate pomodori e olive, conditeli con un po' di olio e spruzzateli con il succo del limone.
  • Quando l'acqua della pentola piccola bolle, mettete a cuocere i würstel per 3 minuti, poi scolateli; quindi fateli raffreddare un pochino e tagliateli a cubetti di mezzo centimetro.
  • Fate cuocere le farfalle e quando saranno al dente scolatele e passatele sotto l'acqua corrente fredda per bloccare la cottura. Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola piuttosto capiente e aggiungete il Formaggino Crema Bel Paese sminuzzandolo.
  • Mescolate bene tutto e la vostra pasta fredda con formaggino è pronta per essere divorata!

Curiosità

La ricetta della pasta fredda con formaggio è davvero golosa. Con pochi e semplici passaggi, porterete a tavola un piatto irresistibile che può essere gustato sia tiepido che freddo. Preparata in anticipo, la pasta fredda è perfetta per rendere allegro e pieno di energia il pranzo estivo.

La ricetta qui proposta si presta a numerose varianti, tutte gustosissime e personalizzabili a seconda delle vostre preferenze.

A partire dal formato della pasta che, pur sempre corta, può variare dai fusilli, alle penne, ai maccheroni e molto altro. L'importante è che la cottura sia sempre al dente, in modo che conservi la giusta consistenza anche a distanza di tempo.

Potete sbizzarrirvi anche riguardo al condimento: infatti, per esempio, potete utilizzare il prosciutto cotto tagliato a dadini, la pancetta o lo speck e sostituire le olive nere alle verdi.

La ricetta della pasta fredda può anche essere declinata tra le ricette vegetariane facili più veloci e pratiche da preparare.

Con la mozzarella, la rucola e i pomodorini, per esempio, la vostra insalata di pasta diventerà un piatto allegro e profumato, perfetto per le giornate estive a casa, ma anche per il pranzo al mare o come primo piatto per una cena tra amici.

Servite con una decorazione profumata e colorata di erbe aromatiche di stagione, come il basilico e la menta.

Versatile, facile e buonissima, la pasta fredda con condimenti vegetariani non sarà la preferita solo dei bambini*, ma anche degli adulti che non rinunciano al primo piatto italiano per eccellenza.

*sopra i 3 anni