Santa LuciaPresenta

Pasta e patate con provola al forno

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Volete provare una nuova ricetta per un primo facile e sfizioso?

La pasta e patate con provola al forno è un primo davvero semplice da preparare, che potete proporre alla vostra famiglia e anche agli amici, in occasione di un pranzo o una cena più importante: di sicuro i vostri commensali rimarranno stupiti dalla sua bontà!

La pasta, riccamente condita con la provola, le patate e il parmigiano grattugiato, viene passata in forno per acquisire una crosticina dorata che la rende ancor più irresistibile.

Scoprite qui come fare per preparare un'ottima pasta e patate con la provola al forno:


Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di pasta corta
  2. 500 g di patate
  3. 40 g di Burro Santa Lucia Galbani + il necessario per la pirofila
  4. 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  5. 250 g di provola affumicata
  6. 50 g di parmigiano grattugiato
  7. 1/2 cipolla
  8. sale e pepe q.b.

Preparazione

Tritate finemente la cipolla e mettetela a soffriggere insieme al Burro Santa Lucia e ai 2 cucchiai di olio d'oliva. Nel frattempo, pelate, lavate e tagliate le patate a cubetti non troppo grandi, quindi versatele nella pentola e lasciatele rosolare per qualche minuto.

Coprite le patate con acqua sufficiente a cuocere anche la pasta. Non appena l'acqua giungerà a bollore, mettete a cuocere la pasta insieme alle patate e aggiustate di sale.

Mentre la pasta e le patate cuociono, prendete una parte delle patate e schiacciatele con lo schiacciapatate, quindi versatele di nuovo nella pentola. Questo passaggio vi servirà per rendere la pasta e patate con provola al forno più cremosa, dal momento che la ricetta non prevede l'utilizzo di besciamella.

Tagliate la provola a cubetti, mettetene da parte qualcuno, e, quando la pasta sarà pronta, unitela agli altri ingredienti nella pentola insieme al parmigiano grattugiato e mescolate. Trasferite il tutto in una pirofila imburrata e aggiungete i cubetti di provola che avete tenuto da parte.

Infornate la pasta in forno preriscaldato a 180° per circa 7 minuti, quindi attivate la funzione grill e cuocete per altri 5 minuti, o comunque fino a quando la pasta non avrà formato una bella crosticina in superficie.

Adesso la vostra pasta e patate con provola al forno è pronta per essere servita: buon appetito!

Ti potrebbe interessare anche