Santa LuciaPresenta

Pasta con la nduja

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La 'nduja è un salume tipico calabrese morbido e molto piccante, che può essere gustato da solo spalmato sul pane, oppure può essere utilizzato per realizzare diversi piatti e per condire la pasta.

Se siete alla ricerca di una ricetta per un primo sfizioso, allora potete provare la nostra preparazione: per realizzare la pasta con 'nduja servono pochi e semplici ingredienti e pochissimo tempo; in circa mezz'ora potete ottenere un gustoso primo piatto da gustare in famiglia o da servire ai vostri ospiti.

Cosa aspettate? Realizzate anche voi questo gustosissimo primo piatto dalle note piccanti.


Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di penne rigate
  2. 350 g di polpa di pomodoro
  3. 1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
  4. 25 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 1 cipolla di Tropea
  6. sale q.b.
  7. qualche foglia di basilico

Preparazione

Prima di iniziare a preparare il condimento, mettete sul fuoco una pentola piena d'acqua. Non appena avrà raggiunto l'ebollizione, salatela e versateci dentro le penne rigate, che lascerete cuocere per circa 11 minuti.

Mondate e tagliate la cipolla a cubetti, quindi mettetela a soffriggere in una padella insieme all'olio extra vergine d'oliva e al Burro Santa Lucia; fatela solo leggermente appassire, poi sbriciolate la 'nduja e mettetela in padella insieme alla cipolla. Rosolate appena la 'nduja, unite il pomodoro e lasciate cuocere il sugo per circa 10-15 minuti.

Scolate la pasta quando è ancora un po'al dente, quindi mettetela nella padella insieme al sugo e saltatela per qualche minuto.

Impiattate la pasta con la 'nduja, guarnitela con qualche foglia di basilico e servitela.

Ti potrebbe interessare anche