Santa LuciaPresenta

Pasta con farina di ceci

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Pensate che fare la pasta in casa sia difficile? Oggi vi suggeriamo una ricetta che richiede molto meno tempo e fatica di quanto non pensiate: la pasta con farina di ceci è un'alternativa sfiziosa ai primi piatti di tutti i giorni, e la potrete servire in occasione di un pranzo o di una cena con amici e famigliari. Per realizzare la pasta con farina di ceci vi occorreranno pochi e semplici ingredienti: farina di ceci, uova, sale e bicarbonato.

Una volta pronta la vostra pasta fatta in casa con la farina di ceci, scegliete quale condimento utilizzare, prendendo anche spunto tra i sughi che vi suggeriamo nella preparazione e nel paragrafo dedicato alle curiosità, in cui troverete anche i consigli per l’utilizzo della farina di ceci in cucina. Decidete in base al vostro gusto, a ciò che avete in dispensa ed all’occasione, più o meno speciale, che ricorre.

Nella preparazione, di seguito spiegata, vi proponiamo di servirla con un gustosissimo condimento a base di zucchine e Burro Santa Lucia, per un pizzico di sapore in più. Continuate a leggere per riscoprire la bontà della pasta fatta in casa con la nostra ricetta della pasta con farina di ceci. Tutta la famiglia amerà il profumo e il gusto particolare della pasta fresca preparata con la farina di ceci. Mettiamoci a lavoro!



Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto delle tagliatelle:
  1. 200 g di farina di ceci
  2. 2 uova
  3. 1 pizzico di sale
  4. 1/2 bicchierino di bicarbonato
  5. farina di riso q.b.

Per il condimento:
  1. 200 g di zucchine
  2. 20 g Burro Santa Lucia Galbani
  3. 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  4. 1 spicchio d'aglio

Preparazione

01
Per preparare la pasta con farina di ceci iniziate dall’impasto della pasta, quindi prendete farina, sale, bicarbonato, uova e acqua e seguite le nostre indicazioni. In una ciotola setacciate la farina di ceci insieme al sale e al mezzo bicchiere di bicarbonato. Aggiungete le uova intere e cominciate a impastare fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Se l'impasto dovesse risultare troppo liquido, aggiungete altra farina di ceci se, viceversa, dovesse risultare troppo secco, aggiungete 1 bicchiere di acqua.
02
Infarinate una spianatoia con la farina di riso e stendete l'impasto con il matterello fino a ottenere un disco dello spessore di 2 mm. Tagliate l'impasto in strisce sottili, tipo tagliatella, riponetele sotto a un panno da cucina e lasciatele a riposare e seccare per 30-40 minuti.
03
Mentre la pasta sta riposando preparate il condimento per la vostra pasta con farina di ceci. In un tegame fate sciogliere il Burro Santa Lucia e rosolatevi lo spicchio d'aglio fino a quando non inizierà a imbiondire. Una volta che lo spicchio sarà dorato potete anche toglierlo e quindi proseguire la ricetta aggiungendo le zucchine come di seguito indicato.
04
Lavate e tagliate a rondelle sottili le zucchine, quindi trasferitele nel tegame e lasciatele cuocere per 15-20 minuti. Unite anche un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe per dare maggiore sapore al condimento della pasta, scegliendo gli aromi che più gradite. Durante la cottura controllate che le zucchine non si asciughino troppo, nel caso aggiungete 1-2 bicchieri di acqua.
05
Cuocete la pasta con farina di ceci in abbondante acqua salata, quindi scolatela e fatela saltare qualche minuto in padella insieme alle zucchine. Spegnete il fuoco, spolverizzate la pasta con farina di ceci con il parmigiano grattugiato e servitela in tavola su dei piatti da portata. Se amate poi i sapori piccanti, aggiungete del peperoncino macinato o dell’olio al peperoncino per un gusto più forte e deciso.

Curiosità

La pasta di ceci, in virtù della farina particolare utilizzata per la sua preparazione, è perfetta per chi desidera ricette con più carboidrati e proteine. Potete preparare l’alimento principale della pasta fresca interamente in casa, lavorando dei ceci secchi così da ottenere la farina di legumi con le vostre mani. I tempi sicuramente non sono brevi, in quanto, una volta sciacquati, i ceci vanno fatti asciugare per 12 ore, almeno, in modo da essere lavorati e macinati più facilmente. La vostra farina ora è pronta!

Questo ingrediente, che potete anche acquistare al supermercato, è molto versatile e perfetto non solo per la pasta di cui vi abbiamo parlato oggi, ma anche per un dolce sfizioso a base di crêpes con farina di ceci, ripiene di ricotta.

E per una cena dal gusto particolare, realizzate la pizza utilizzando nell’impasto proprio questa farina di legumi, che renderà unica e profumata la base della vostra preparazione, che potete farcire con i vegetali di stagione, formaggi e salumi.

Volete qualche suggerimento per una variazione della ricetta di cui vi abbiamo parlato oggi? Innanzitutto, la pasta con farina di ceci può anche essere sostituita con dei fusilli integrali oppure con una pasta fatta in casa, del formato che preferite, preparata utilizzano la farina ai cereali.

Riguardo poi le possibili varianti del condimento della pasta con la farina di ceci provatela con un sugoalpomodoro oppure realizzate una salsa cremosa con il pestofatto in casa, la ricotta e i pomodorini.