Pasta con crema di melanzane

Primi Piatti
Primi PiattiPT60MPT0MPT60M
  • 4 persone
  • Facile
  • 60 minuti
Ingredienti:
  • 320 g di pasta
  • 500 g di melanzane
  • 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 1 spicchio d'aglio
  • 50 ml di olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe q.b.

presentazione:

Si è fatta ora di pranzo e comincia a farsi strada un certo languorino... ma oggi cosa preparo? Ecco la nostra proposta per voi, una ricetta che sa ben coniugare gusto e semplicità, che ne dite di provare la pasta con crema di melanzane? Se siete curiosi, allacciatevi il grembiule e seguite il nostro procedimento.

Le melanzane sono un ortaggio molto utilizzato nella cucina italiana, sia in ricette classiche come la parmigiana, sia per la preparazione di gustosi contorni o condimenti per primi piatti. Nel nostro caso, abbiamo scelto di impiegare la polpa delle melanzane, facilmente estraibile grazie alla cottura in forno, e unirla alla Ricotta Santa Lucia per formare una deliziosa crema, omogenea e compatta.

La nostra crema di melanzane è semplicissima e saporita, potrete utilizzarla non solo come condimento per la pasta, ma è perfetta anche da spalmare su dei crostini di pane. Servite la nostra pasta con crema di melanzane come primo piatto, vedrete, piacerà anche ai vostri bambini*.

Se desiderate preparare questo ortaggio in modo sfizioso, lasciatevi ispirare dalla sezione su come cucinare le melanzane!

* sopra i 3 anni


Preparazione:

Iniziate la preparazione della pasta con crema di melanzane lavandole e tagliandole longitudinalmente a metà. Privatele delle estremità e foratele con una forchetta. Disponetele su una teglia foderata di carta e cuocete a 180° per 40 minuti, in modo tale da rendere le verdure morbide.

Una volta cotte, con l'aiuto di un cucchiaio ricavate la polpa delle melanzane e frullatela insieme a uno spicchio d'aglio, 50 ml di olio, sale e pepe. Versate il composto in padella e aggiungete la Ricotta Santa Lucia. Versate il composto in padella e mescolate in modo da formare una crema.

A questo punto, cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e versatela in padella insieme al sugo. Amalgamate il tutto a fuoco basso e spolverizzate con del pepe. Servite la pasta con crema di melanzane calda.



I vostri commenti alla ricetta: Pasta con crema di melanzane

Lascia un commento

Massimo 250 battute