Santa LuciaPresenta

Pasta con crema di melanzane

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Si è fatta ora di pranzo e comincia a farsi strada un certo languorino... ma oggi cosa preparo? Ecco la nostra proposta per voi, una ricetta che sa ben coniugare gusto e semplicità, che ne dite di provare la pasta con crema di melanzane? Se siete curiosi, allacciatevi il grembiule e seguite il nostro procedimento.

Le melanzane sono un ortaggio molto utilizzato nella cucina italiana, sia in ricette classiche come la parmigiana, sia per la preparazione di gustosi contorni o condimenti per primi piatti. Nel nostro caso, abbiamo scelto di impiegare la polpa delle melanzane, facilmente estraibile grazie alla cottura in forno, e unirla alla Ricotta Santa Lucia per formare una deliziosa crema, omogenea e compatta.

La nostra crema di melanzane è semplicissima e saporita, potrete utilizzarla non solo come condimento per la pasta, ma è perfetta anche da spalmare su dei crostini di pane. Servite la nostra pasta con crema di melanzane come primo piatto, vedrete, piacerà anche ai vostri bambini*.

Basta poi, aggiungere al piatto qualche foglia di basilico e porterete in tavola allegria e tanto profumo.

Se desiderate preparare questo ortaggio in modo sfizioso, lasciatevi ispirare dalla sezione su come cucinare le melanzane!

 

* sopra i 3 anni


Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 320 g di pasta
  2. 500 g di melanzane
  3. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  4. 1 spicchio d'aglio
  5. 50 ml di olio extravergine d'oliva
  6. sale e pepe q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione della pasta con crema di melanzane lavandole e tagliandole longitudinalmente a metà. Privatele delle estremità e foratele con una forchetta. Disponetele su una teglia foderata di carta e cuocete a 180° per 40 minuti, in modo tale da rendere le verdure morbide.

Una volta cotte, con l'aiuto di un cucchiaio ricavate la polpa delle melanzane e frullatela con un mixer insieme a uno spicchio d'aglio, 50 ml di olio, sale e pepe. Versate il composto in padella e aggiungete la Ricotta Santa Lucia. Versate il composto in padella e mescolate in modo da formare una crema.

A questo punto, cuocete la pasta in una pentola con abbondante acqua salata, scolatela e versatela in padella insieme al sugo. Amalgamate il tutto a fuoco basso, aggiungete un po' di acqua di cottura, per non fare asciugare la crema, e spolverizzate con del pepe. Servite la pasta con crema di melanzane calda.

In poco tempo il vostro primo piatto è pronto: semplice e veloce, può essere portato a tavola con una ciotola di formaggio grattugiato per chi lo gradisce.

Curiosità

La pasta con la crema di melanzane è un piatto che profuma di Mediterraneo. Una variante sul tema è la pasta con la crema di zucchine e pancetta.

Un gustoso primo piatto altrettanto semplice che richiede poco tempo per la preparazione. Insuperabile con la pasta fresca (le trofie sono perfette), questo piatto si prepara con la pasta corta.

Il procedimento è analogo a a quello della pasta con la crema di melanzane: la differenza sta nella preparazione delle zucchine. Queste vanno sbucciate e private delle estremità, quindi tagliate a rondelle e messe a rosolare in padella con la pancetta dadini, in un filo d'olio e un o spicchio d'aglio.

A questo punto, come per la polpa di melanzane, trasferite il composto in un recipiente e frullate le zucchine con la pancetta, aggiungendo sempre un po' d'acqua di cottura della pasta.

La pasta con le zucchine porta tanta allegria in tavola con il suo colore verde acceso e il suo profumo intenso. Il connubio con la pancetta è perfetto e, se volete, potete trattenere una manciata di dadini del salume per mescolarlo alla crema durante il condimento della pasta.

Servite con una spolverizzata di formaggio grattugiato e buon appetito!

Ti potrebbe interessare anche