Santa LuciaPresenta

Pasta alle olive

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pasta alle olive è un primo estremamente gustoso, che richiama i sapori e i profumi del Mediterraneo: si prepara con pochi e semplici ingredienti che creano un insieme armonioso e irresistibile.

Facile e veloce da realizzare, questo è un piatto ideale da servire sia durante i pranzi più informali che nelle occasioni speciali.



Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di mezze penne rigate
  2. 300 g di pomodori maturi
  3. 80 g di olive nere denocciolate
  4. 80 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  5. 1 spicchio d'aglio
  6. 1/2 cipolla
  7. 5 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  8. 1/2 peperoncino fresco
  9. qualche foglia di basilico
  10. 1 mazzetto di prezzemolo
  11. sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Preparare la pasta alle olive è davvero semplicissimo! Per prima cosa, mettete sul fuoco due pentole di acqua: una vi servirà per la pasta, l'altra per i pomodori.
  • Lavate accuratamente i pomodori, incideteli e sbollentateli per qualche minuto. Nel frattempo, sbucciate e tritale finemente la cipolla, sbucciate anche l'aglio e schiacciatelo leggermente.
  • Scolate i pomodori, privateli della pelle, strizzateli per eliminare l'acqua in eccesso e tagliateli a tocchetti, quindi mettete a rosolare in una padella la cipolla e l'aglio con 5 cucchiai di olio extra vergine.
  • Quando la cipolla sarà leggermente appassita, aggiungete il pomodoro a pezzetti e le olive nere tagliate a rondelle e il peperoncino privato dei semi; salate, pepate e lasciate cuocere per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto.
  • Non appena l'acqua della pasta giunge a ebollizione, salatela e versateci dentro le mezze penne, che lascerete cuocere per circa 11 minuti. Nel frattempo, tagliate la Mozzarella Santa Lucia a cubetti e tritate il prezzemolo.
  • Una volta che la pasta sarà pronta, scolatela e versatela nella padella insieme al sugo, aggiungete la Mozzarella Santa Lucia a cubetti, il prezzemolo tritato e saltatela leggermente per condirla.
  • Versate la vostra pasta alle olive nel piatto da portata, guarnitela con qualche foglia di basilico e portatela in tavola.

Curiosità

Le olive sono un ingrediente perfetto per realizzare sughi saporiti e gustosi. La pasta più rinomata che contiene al suo interno le olive è la pasta alla puttanesca. Realizzarla è molto semplice: per farlo vi basterà preparare un sugo con pomodori, capperi, acciughe e olive, poi condito con prezzemolo e peperoncino.

Il segreto per una buona pasta è quello di lasciare la cottura al dente, per riuscirci scolate la pasta due minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione. Così facendo potete trasferire la pasta direttamente nella padella con il condimento e avere il tempo per amalgamare bene tutti gli ingredienti insieme e ultimare la cottura senza rischiare di scuocere la pasta.

Scegliete il formato che preferite: potete usare una pasta corta come suggerito in questa ricetta oppure una pasta lunga, per esempio gli spaghetti o le linguine.

Ti potrebbe interessare anche