Santa LuciaPresenta

Pasta al forno con salsiccia

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pasta al forno con salsiccia e Mozzarella Santa Lucia è un primo piatto dal gusto rustico e intenso, un'alternativa casareccia alle lasagne della domenica.

Preparata con rigatoni o maccheroni, salsiccia, besciamella e Mozzarella Santa Lucia, la pasta al forno con salsiccia è perfetta per un pranzo o una cena in compagnia di amici o della famiglia.

Apprezzata per il suo sapore intenso e deciso, questo primo piatto può essere preparato con o senza besciamella a seconda delle preferenze.

Potete aggiungere anche qualche manciata di funghi porcini o champignon e sostituire la salsiccia con della salsiccia di cinghiale, dal sapore ancora più rustico e selvatico.

Continuate a leggere per scoprire tutti i segreti di questa gustosissima ricetta.


Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la pasta:
  1. 400 g di pasta corta
  2. 300 g di salsiccia
  3. 250 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  4. 250 ml di passata di pomodoro
  5. 50 g di parmigiano grattugiato
  6. 1 spicchio d'aglio
  7. olio extravergine d'oliva q.b.
  8. sale q.b.

Per la besciamella:
  1. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 100 g di farina
  3. 500 ml di latte
  4. noce moscata q.b.
  5. sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa sbucciate lo spicchio d'aglio e rimuovete la pelle dalla salsiccia. In una padella capiente fate rosolare lo spicchio d'aglio nell'olio fino a quando non inizierà ad imbiondire. Aggiungete la salsiccia e fatela rosolare qualche minuto quindi rimuovete lo spicchio d'aglio.

Versate la passata di pomodoro, aggiustate di sale e lasciate cuocere a fiamma dolce per 30 minuti.

Mentre la salsiccia cuoce potete preparare la besciamella. In un tegamino fate sciogliere a fiamma dolce il Burro Santa Lucia quindi unite gentilmente la farina e mescolate con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto senza grumi. Aggiungete ora il latte e la noce moscata e, continuando a mescolare, fate cuocere per 5 minuti fino a quando la besciamella non sarà pronta.

Una volta che la salsiccia avrà terminato la cottura unite la besciamella e mescolate con un mestolo di legno per farla amalgamare bene agli altri ingredienti.

Cuocete ora la pasta corta di vostra scelta (maccheroni, rigatoni, mezze penne rigate, o altro), scolatela e fatela insaporire nel sugo di salsiccia. Spolverizzate il tutto con il parmigiano grattugiato quindi mescolate bene.

Prendete una teglia da forno capiente e riempitela con metà della pasta che avete a disposizione. Tagliate a dadini la Mozzarella Santa Lucia e disponetela sopra lo strato di pasta. Fate ora un secondo strato di pasta e completate con una spolverizzata di parmigiano grattugiato.

Infornate e lasciate cuocere la vostra pasta al forno con salsiccia per 30 minuti a 180° in forno statico.

Terminata la cottura spegnete il forno e lasciate la pasta a riposare per 10-15 minuti.

Rimuovete la teglia da forno, sistemate la pasta al forno con salsiccia su dei piatti da portata e servitela in tavola. Buon Appetito!

Ti potrebbe interessare anche