Santa LuciaPresenta

Pasta al forno con asparagi

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Avete degli amici che verranno a pranzo da voi e non sapete cosa preparare per fare una buona impressione?

Non vi preoccupate è capitato a tutti almeno una volta di non avere idee per il menù e oggi vi veniamo in aiuto con una ricetta facile da preparare e in grado di soddisfare anche le forchette più esigenti.

La pasta al forno con asparagi è la ricetta perfetta per le occasioni speciali. La cremosità della besciamella e il gusto delicato degli asparagi rendono questo piatto una vera coccola per il palato.

Continuate a leggere e scoprite come realizzare questa sfiziosissima ricetta in pochi e semplici passaggi.


Facile
8
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la pasta:
  1. 600 g di mezze penne rigate
  2. 500 g di asparagi
  3. 1/2 cipolla
  4. parmigiano grattugiato q.b.
  5. acqua q.b.

Per la besciamella:
  1. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 100 g di farina
  3. 500 ml di latte
  4. noce moscata q.b.
  5. sale q.b.

Preparazione

Lavate gli asparagi sotto acqua corrente fredda, quindi eliminate la parte più dura del gambo.

Tagliate le punte degli asparagi e fatele sbollentare per qualche minuto in acqua salata quindi scolatele e tenetele da parte, vi serviranno dopo per decorare la vostra pasta al forno con asparagi.

In una padella fate soffriggere la cipolla tritata insieme a una noce di Burro Santa Lucia. Tagliate nel frattempo i gambi degli asparagi a rondelle sottili e aggiungeteli alla cipolla.

Aggiustate di sale e cuocete a fiamma dolce per 20 minuti aggiungendo acqua di tanto in tanto in modo che gli asparagi non si asciughino.

Terminata la cottura, mettete i gambi degli asparagi in un mixer e tritateli grossolanamente.

Cuocete al dente le mezze penne rigate quindi scolatete e riponetele da parte.

Mentre le mezze penne cuociono, potete preparare la besciamella.

Disponete in un pentolino il Burro Santa Lucia, la noce moscata grattugiata e 1 pizzico di sale. Fate sciogliere il Burro Santa Lucia a fiamma dolce quindi aggiungete la farina e il latte a temperatura ambiente. Mescolate lentamente con un cucchiaio di legno e proseguite la cottura fino a quando non otterrete una crema della giusta consistenza. Di solito la cottura della besciamella impiega dai 5 agli 8 minuti.

Ora che tutti gli ingredienti sono pronti è tempo di concludere la preparazione della vostra pasta al forno con asparagi.

Sistemate le mezze penne in una terrina, conditele con il parmigiano grattugiato quindi aggiungetevi metà della besciamella e la crema di asparagi. Mescolate bene il tutto e trasferite in una teglia da forno precedentemente imburrata.

Decorate con le punte di asparagi che avevate tenuto da parte e ricoprite il tutto con la besciamella rimasta. Infornate la vostra pasta al forno con asparagi in forno ventilato a 180° e lasciate cuocere per 20 minuti.

Non appena vedrete che la besciamella avrà formato una crosticina dorata, spegnete il forno e lasciate riposare per qualche altro minuto prima di servire la vostra pasta al forno con asparagi.

Ti potrebbe interessare anche