GalbaninoPresenta

Pasta ai 4 formaggi con Galbanino

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Pasta ai 4 formaggi con Galbanino
Prova con
Galbanino l'originale
Galbanino l'originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

La pasta ai 4 formaggi è una pietanza veloce, semplice da cucinare e golosa da assaporare.

Per realizzare questo primo piatto importante della cucina italiana è consigliabile utilizzare formati di pasta corta; sono ottime, ad esempio, le penne rigate e le mezze penne.

La pietanza che realizzerete oggi nella vostra cucina sarà una portata dal gusto intenso e sfizioso, un piatto che potrete preparare anche con la pasta senza glutine seguendo le stesse indicazioni della nostra ricetta per la preparazione della salsa ai formaggi.

Una portata, quella consigliata, che potete preparare anche utilizzando i formaggi che avete in frigo. Nell'esecuzione della ricetta non vi è predilezione per i formaggi a pasta dura, semidura o a pasta molle: la cosa importante è solo la presenza del formaggio e la riuscita della salsa che lo vede protagonista.

Una morbida besciamella, profumata alla noce moscata e preparata con Burro Santa Lucia, sarà arricchita dalla fontina, dal groviera e dal Galbanino e andrà a condire una pasta cotta al dente e insaporita con parmigiano reggiano grattugiato e un pizzico di pepe. Gli ospiti a tavola ringrazieranno.

Facile
4
10 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 gr di pasta
  2. 50 gr di fontina
  3. 50 gr di groviera
  4. 50 gr di Galbanino
  5. 20 gr di parmigiano
  6. 1 noce di Burro Santa lucia
  7. 1 cucchiaio di farina
  8. 100 ml di latte
  9. noce moscata
  10. sale

Preparazione

Per preparare la pasta ai 4 formaggi prima di tutto tagliate i formaggi Galbanino, groviera e fontina a cubetti e grattugiate il parmigiano. In una casseruola, fate sciogliere una noce di Burro Santa Lucia, aggiungete la farina e mescolate. Aggiungete il latte e incorporate i formaggi, escluso il parmigiano grattugiato.

Cuocete a fuoco dolcissimo e mescolate fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete una grattugiata di noce moscata. A cottura raggiunta spegnete il fuoco.

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolate la pasta e versatela nella casseruola in cui avete preparato la crema al formaggio. Aggiungere il parmigiano grattugiato e saltate la pasta ai 4 formaggi in padella con il condimento. Servite il piatto caldo con un pochetto di pepe.

Curiosità

Grande alleato in cucina, il formaggio è protagonista di diverse realizzazioni gastronomiche che arricchiscono i ricettari di tutti i tempi.

Il formaggio è un alimento saporito, che si può gustare da solo oppure come componente di preparazioni tradizionali e non.

Si va dagli antipasti gustosi (ad esempio il carpaccio con carciofi e tartufi neri condito con olio extravergine d'oliva) agli stuzzichini da consumare fuori orario (le tartine al formaggio); dai primi piatti a base di riso o pasta (in brodo o al forno) ai secondi piatti prelibati come il pollo con panna, noci e formaggio; e ancora: dai pasticci alle varie creme e salse; dalle insalate ai contorni (soprattutto a base di verdure); da questi agli immancabili dolci.

Ti potrebbe interessare anche