Primi Piatti di Pasqua

Primi Piatti di Pasqua

Per un pranzo di Pasqua con i fiocchi

La Pasqua si sta avvicinando ma siete ancora del tutto a corto di idee? Avete in programma una tavolata di ospiti e volete impressionarli con dei primi piatti pasquali gustosi, ma allo stesso tempo semplici da realizzare? In questa sezione troverete tanti spunti veloci e sfiziosi che renderanno indimenticabili i vostri primi piatti – a base di pasta all'uovo, di grano, o riso – del vostro menù di Pasqua.

Perché non optare per una bella porzione di lasagne? Piatto dalla bontà intramontabile che farà leccare i baffi a grandi e piccini*! Potete anche arricchire la ricetta aggiungendo un ultimo strato di Mozzarella Santa Lucia, aiuterà la vostra lasagna ad ottenere una consistenza extra cremosa e filante! Potete realizzare gli strati all'interno di una grande pirofila e poi ritagliare le mono-porzioni oppure, per una presentazione più sfiziosa, realizzare delle mini lasagne di pasta fresca all'interno di stampini.

E se non siete amanti della carne, potete preparare delle golose lasagne di pesce o di verdure, come quelle a base di carciofi e mozzarella, o ancora nella versione con pesto e ricotta: ci sono tantissime ricette e idee alternative per festeggiare in famiglia con stile!

Sfruttate la bontà delle verdure di stagione, e realizzate dei primi piatti pasquali primaverili, ricchi di colore e gusto. Un esempio? Gli spaghetti con zucchine e Ricotta Santa Lucia, oppure gli gnocchi con asparagi, Ricotta Santa Lucia e fave, o ancora i conchiglioni con ricotta e spinaci: le combinazioni sono infinite!

E per gli ospiti più golosi ed esigenti, perché non sorprenderli con una teglia fumante di cannelloni? Anche qui avrete l'imbarazzo della scelta tra una grandissima varietà di ingredienti per un ripieno che profuma di primavera. Dai cannelloni di magro a quelli con i carciofi, fino alla variante con il salmone affumicato e Ricotta Santa Lucia: i vostri invitati rimarranno senza dubbio piacevolmente sorpresi!

Un'alternativa super golosa per un pranzo pasquale con i fiocchi è poi rappresentata dalle crêpes salate, che potrete farcire con tanti tipi di ripieni e creare delle ricette davvero sfiziose. Un'idea potrebbe essere quella di realizzare delle crêpes con Gorgonzola D.O.P. Gim, e aggiungere mele e noci, o ancora avete mai provato la versione con carciofi e formaggio Bel Paese Galbani? Ottime per portare in tavola un piatto sfizioso e di forte impatto visivo, dal profumo inebriante, che sicuramente accontenterà anche i palati più difficili, facendovi fare un bel figurone!

Tra le ricette Galbani potrete optare per uno stile tipico, in linea con le ricette più diffuse nel periodo pasquale, oppure più creativo. Insomma, avrete davvero l'imbarazzo della scelta: qualunque primo deciderete di presentare a tavola, il vostro pranzo di Pasqua sarà senz'altro un successone!

*sopra i tre anni

Scopri di più

Scopri le ricette Galbani