Santa LuciaPresenta

Tortelli di ricotta

Ricetta creata da Galbani
Tortelli di ricotta
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I tortelli di ricotta sono un primo sfizioso e fatto con ingredienti semplici e gustosi. Rappresentano uno dei più diffusi modi di cucinare con la ricotta. Solitamente i tortelli di ricotta prevedono l'utilizzo degli spinaci nella farcitura, ma noi abbiamo scelto di mettere questa verdura nell'impasto e non nella farcia. Servirete dei tortelli di ricotta verdi, che piaceranno a tutti, con una buonissima farcitura a base di Ricotta Santa Lucia.

Per concludere la ricetta condirete i tortelli con un sugo semplicissimo a base di polpa di pomodoro e parmigiano grattugiato. Buon appetito!



Media
6
120 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 480 g di farina
  2. 3 uova
  3. 500 g di spinaci
  4. 120 g di parmigiano grattugiato
  5. noce moscata q.b.
  6. 400 g di polpa di pomodoro
  7. 500 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  8. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  9. 1 cipolla
  10. sale q.b.

Preparazione

  • Per preparare i tortelli di ricotta, pulite e lavate gli spinaci, dopodiché metteteli in una padella e dategli una scottata. Eliminate l'acqua di cottura e tritateli finemente.
  • Prendete una ciotola e impastate la farina, le uova e gli spinaci tritati. Dopo aver ottenuto una palla compatta e omogenea, lasciatela riposare per 1 ora coperta con la pellicola per alimenti.
  • Tritate finemente la cipolla, fatela dorare in padella con il Burro Santa Lucia e aggiungete la polpa di pomodoro. Fate cuocere il tutto a fiamma media per 25 minuti aggiungendo un pizzico di sale.
  • Prendete una ciotola e amalgamate la Ricotta Santa Lucia, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale e noce moscata.
  • Stendete la pasta dei tortelli di ricotta su una superficie piana fino a formare una sfoglia sottile.
  • Dalla pasta sfoglia ricavate dei quadrati da 6 cm per lato e mettete al centro di ognuno un cucchiaio scarso di farcia. Chiudete a triangolo e piegate i vertici del lato lungo verso l'interno facendoli combaciare e aiutatevi con l'indice spingendo verso l'alto la parte della farcitura.
  • Cuocete i tortelli di ricotta in abbondante acqua salata, scolandoli quando salgono a galla.
  • Condite i tortelli di ricotta con il sugo di pomodoro e il parmigiano, quindi servite ben caldo.

Curiosità

Originari della cultura culinaria emiliana, i tortelli sono diventati oggi il simbolo della cucina italiana nel mondo. Preparate questo gustoso primo piatto per il pranzo della domenica o per le feste, riunirete i vostri cari intorno a questo buonissimo piatto portando allegria e buon umore.

Nonostante richieda dei tempi di preparazione più lunghi, la realizzazione della pasta fatta in casa è davvero semplice e, se coinvolgerete anche i vostri bambini* nella sua realizzazione, sarà anche molto divertente.

Nella nostra ricetta vi abbiamo proposto dei tortelli ricotta e spinaci molto sfiziosi, utilizzando quest'ultimi nell'impasto della pasta e non nella farcitura; ma se preferite, potete realizzare la tipica pasta fatta in casa e farcirla con il composto di ricotta e spinaci.

In alternativa, al posto della salsa di pomodoro, potete servire i vostri tortelli in una salsa di burro e salvia, molto saporita e invitante. Una spolverizzata di parmigiano grattugiato in superficie completerà il vostro piatto rendendolo davvero irresistibile.

Se desiderate dare ai vostri tortelli un gusto delicato, potete servirli immersi in una deliziosa besciamella.

Insaporite i vostri tortelli con delle spezie come pepe o erba cipollina, renderà il vostro piatto molto delizioso e profumato.

Non vi resta che provare questa ricetta a casa vostra, i vostri familiari ne verranno di sicuro conquistati.

*sopra i 3 anni

Ti potrebbe interessare anche