Santa LuciaPresenta

Parmigiana di peperoni

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se amate i peperoni e siete alla ricerca di una preparazione originale per assaporarli al meglio, dovete provare la nostra favolosa parmigiana di peperoni.

Prepararla è davvero molto semplice: basterà arrostire i peperoni in forno e poi alternarli in una teglia a un filante strato di Mozzarella Cucina Santa Lucia e a un gustoso pesto di pomodorini, basilico e pinoli.

Potete servirla calda o fredda come piatto unico dal sapore deciso, dalla consistenza delicata e dal profumo irresistibile. Fidatevi: conquisterete il palato di tutti i vostri ospiti!

Rivisitate la solita parmigiana e provate a realizzarla con dei coloratissimi peperoni. Ecco la nostra facile ricetta: seguitene le istruzioni passo per passo.



Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di peperoni rossi e gialli
  2. 400 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
  3. 120 g di pomodori ciliegini
  4. 30 g di pinoli
  5. 1 cucchiaio di capperi
  6. parmigiano grattugiato q.b.
  7. basilico in foglie q.b.
  8. un cucchiaio o due di olio extravergine d'oliva
  9. sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Per preparare la parmigiana di peperoni, innanzitutto lavate i peperoni, puliteli dei semi e dei filamenti interni e tagliateli a strisce, quindi cuoceteli in forno a 200° per 30 minuti.
  • Una volta pronti, metteteli a raffreddare in un contenitore chiuso e poi spellateli. Nel frattempo, tagliate a fettine sottili la Mozzarella Cucina Santa Lucia e mettetela da parte.
  • Preparate un pesto frullando i pomodorini, le foglie di basilico, i pinoli e un cucchiaio o due di olio extravergine d'oliva e aggiustatelo di sale e pepe.
  • A questo punto, prendete una teglia da forno e ungetela, quindi stendente sul fondo le strisce di peperoni, coprite con uno strato di mozzarella e capperi, e infine stendete il pesto di pomodoro.
  • Procedete in quest'ordine fino a consumare tutti gli ingredienti, completate con una spolverizzata di parmigiano grattugiato e cuocete la parmigiana di peperoni in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti o in modalità grill per 3 minuti. Servitela calda.

Curiosità

Quando si sente la parola parmigiana, questa viene subito associata alle melanzane. La parmigiana di melanzane è senza dubbio un piatto delizioso e tipico della cucina nostrana, al tempo stesso, però, questa ricetta proposta è la prova che tutte le verdure possono essere adattate a questo tipo di preparazione.

Il segreto, qualunque sia la variante preferita, è creare degli strati compatti di verdure, mozzarella e pomodoro.

Questo piatto è molto versatile e adatto per più di un'occasione: può essere mangiato caldo, per un pranzo in famiglia o con gli amici, oppure mangiato freddo, per una gita fuori porta.

Se decidete di preparare questa ricetta, c'è un solo consiglio da tenere presente per trattare al meglio i peperoni: eliminare tutti i semi presenti al suo interno ed eliminare con cura le parti bianche che generalmente si trovano nei bordi interni posizionate sul lato lungo dell'ortaggio.

Queste parti, infatti, rilasciano un sapore leggermente amaro che potrebbe rovinare il gusto intenso del vostro ortaggio.

Se non avete tempo per realizzare il pesto proposto, non preoccupatevi! Preparate un sugo semplice con la passata di pomodoro cotta con uno spicchio d'aglio e l'olio extravergine d'oliva, il risultato sarà ugualmente delizioso.

Potete aggiungere del basilico al sugo o del prezzemolo tritato direttamente sui peperoni.

Ti potrebbe interessare anche