Santa LuciaPresenta

panuozzo senza glutine

Ricetta creata da Galbani
panuozzo senza glutine
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se avete voglia di una ricetta particolarmente sfiziosa per deliziare gli ospiti presenti al vostro tavolo e avete abbastanza tempo a disposizione, continuate a leggere questa fantastica ricetta, basata su materie prime di qualità e su una vasta gamma di prodotti della linea Santa Lucia Galbani.
Con i loro latticini e salumi sapranno arricchire il vostro delizioso piatto, regalando una nota di sapore ulteriore all'intera composizione.
Il panuozzo, tipico di Gragnano, è una specie di panino in cui si usa la pasta della pizza e poi si esegue la cottura al forno. A primo impatto la ricetta sembra quella di un panino farcito. Esistono diverse ricette di questo panino che sono simili al Panuozzo: in Grecia, si ha la pita greca, mentre in Puglia si ha la puccia.

La ricetta prevede due tempi di cottura: la prima cottura è dedicata al solo impasto dopo la lavorazione e la lievitazione e una seconda cottura che prevede la farcitura, quando il panuozzo sarà farcito con salumi e formaggi.
Entrambi i processi sono da seguire con estrema attenzione, per favorire la formazione di una sfiziosa crosticina dorata posta sulla parte superiore e allo stesso tempo raggiungere la cottura ottimale all'interno, per evitare che il panuozzo rimanga crudo.

La seguente ricetta è per la preparazione dei panuozzi senza glutine in modo che possano essere gustati anche da persone che soffrono di celiachia o che preferiscono prodotti senza glutine.

Facile
2
65 minuti
3-4 ore di lievitazione
Vota
Media0

Ingredienti

  • 300 g di Farina Caputo Senza Glutine;
  • 220 ml di acqua;
  • 5 g di lievito di birra fresco;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 2 cucchiai di olio evo;
  • un paio di cucchiai di olio per spennellare

Preparazione

Ecco la ricetta gluten free per preparare a casa il vostro panuozzo:

01

In una ciotola versate la farina senza glutine e aggiungete acqua tiepida, il lievito di birra fresco sciolto e impastate. Aggiungete l’olio extravergine di oliva e il sale. Poi versate un cucchiaio di farina senza glutine per aiutarvi a lavorare l'impasto. Infine lasciate lievitare il composto per 2-3 ore.
Se lo osserverete da vicino potrete notare un aumento del volume fino a raggiungere quasi il doppio di quello iniziale, quindi pazientate il tempo necessario poiché parliamo di un passaggio essenziale nella realizzazione del panuozzo.

02

Dopo che l'impasto è lievitato, dividetelo in due pagnotte e lasciatele lievitare per 1 ora. Successivamente, su un piano infarinato, stendete una pagnotta e dategli una forma ovale e allungata. Fate lievitare i panuozzi per 30 minuti.

03

Spennellate i panuozzi con l'olio evo e infornate in forno statico preriscaldato a 220° per 10 minuti. Sfornateli e aspettate che siano tiepidi. Infine tagliatelo a metà e farcite con mozzarella, salsiccia sbriciolata, pomodorini e melanzane.

04

Rimettete le due parti del panuozzo a metà nel forno per 10 minuti. Infine riunite il panuozzo e cuocete per altri 5 minuti.

Varianti

Le farciture per il panuozzo senza glutine lasciano molto margine per la vostra creazione in cucina. Sbizzarritevi a creare i gusti che più amate e farete felici davvero tutti!

Potreste provare a cucinare la variante senza glutine della pizza con salsiccia e friarielli. Vi basteranno 100 g di friarielli, 100 g di salsiccia, 120 g di farina senza glutine, 15 g di lievito di birra fresco, acqua, olio evo e sale.
Parliamo di un abbinamento vincente e noto in tutto il mondo, anche se la verdura può essere sostutuita da altri vegetali di stagione, come ad esempio i broccoli o gli spinaci, che con il loro gusto vanno a completare la composizione rendendola gustosa e saporita.

Per prima cosa, in una padella fate saltare per 10 minuti i friarielli e la salsiccia sbriciolata con un filo d'olio e del peperoncino se lo gradite. Poi occupatevi dell'impasto. Mettete in una planetaria la farina senza glutine, lievito di birra sciolto, acqua, olio, sale e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo ma soprattutto elastico. Lasciate poi lievitare la pasta per 2 ore circa in una ciotola coperta. Passate le due ore, stendete l'impasto dandogli la forma allungata e ovale, e lasciatelo lievitare ancora per un'altra ora. Cuocete a 220° in forno preriscaldato statico per 10 minuti.

Poi raffreddate il panuozzo e una volta tagliato a metà: farcite entrambi i lati con i friarielli e la salsiccia sbriciolata. Cuocete ogni metà in forno per 10 minuti, poi riunite i panuozzi e lasciateli cuocere in forno altri 5 minuti.

Se amate la carne, allora dovete provare la variante del panuozzo senza glutine con salsiccia, patate al forno e della filante provola affumicata. Se, invece, preferite una ricetta più veloce allora provateli farciti con Mozzarella Cucina Santa Lucia, crudo Galbacrudo Galbani e pomodorini. Ingredienti semplici ma golosi per una ricetta sfiziosissima!

Non solo il maiale è indicato per la farcitura del vostro panuozzo, poiché una versione alternativa è quella che prevede l'inserimento di un hamburger per donare una sfumatura esotica al piatto.
Potrete condirlo con le salse che preferite, come il ketchup o la maionese, oppure aggiungere del formaggio a fette o della Mozzarella Santa Lucia Galbani, che diventerà filante dopo la cottura in forno.
Vi sentirete subito trasportati negli Stati Uniti pur mantenendo una nota italiana.

Suggerimenti

Ricordate sempre che la cottura del panuozzo avviene in due fasi. La prima è rapida come quella della pizza, in modo da attivare l’ultima parte della lievitazione e permettere all’impasto di avere la giusta alveolatura. Ricordate che non deve superare i 10 minuti. Questa prima cottura permetterà al panuozzo di gonfiarsi in modo che possiate tagliarlo a metà.
Eseguite questa operazione solo se la grandezza raggiunta è quella ottimale, altrimenti sarà difficoltoso farcirlo e al taglio potrebbe rompersi e vanificare il risultato finale.

La seconda cottura dura di più, perché prima si andranno a cuocere le due metà del panuozzo farcito, e per non più di 10 minuti. Poi le due metà, una volta farcite e passate in forno, si riuniranno e si cuocerà per altri 5 minuti. Ricordate che la seconda cottura in forno serve per amalgamare i vostri ingredienti e rendere più saporito il vostro panuozzo senza glutine.

Le farine che potete utilizzare per questa ricetta sono tante. Di base si sceglie la farina senza glutine, così che la pietanza possa essere gustata anche da coloro che necessitano o prediligono alimenti di questo genere. In alternativa potete usare la farina per pane e pizza senza glutine, oppure un mix di farina di mais e riso, che renderà il vostro panuozzo ancora più gustoso ed adatto proprio a tutti.

Inoltre per ottenere un composto meno acido, vi consigliamo di aggiungere un po’ di zucchero al vostro impasto, questo piccolo segreto aiuterà anche la lievitazione e otterrete degli impasti soffici e bucherellati al punto giusto.
Il suggerimento è di non esagerare ma di utilizzarne solo una punta, altrimenti vi ritroverete con un panuozzo dolce invece che salato.
Aggiungete infine della Galbanella tagliata sottile o del Galbacotto a cubetti, da inserire direttamente nell'impasto per renderlo ancora più sfizioso.

Curiosità

Il panuozzo, o panozzo, è una ricetta tipica della cucina campana, ma che ha ben presto varcato i confini regionali e si è diffusa in tutto il resto della penisola. Il vero panuozzo napoletano nasce a Gragnano, cittadina della penisola sorrentina, celebre per il suo grano e per il numero dei suoi celebri pastifici, i cui prodotti sono apprezzati e utilizzati in tutto il mondo. Lungo 25_30 cm, dalla forma simile ad uno sfilatino, ripieno di mozzarella e pancetta come vuole la ricetta originaria. Con il passare del tempo le farciture del panuozzo si sono diversificate grazie soprattutto all'utilizzo di ingredienti sempre più ricercati.

Il panuozzo è una variante ufficiale della ricetta pizza napoletana. Infatti, il suo impasto è lo stesso utilizzato per la pizza, con l'eccezione della forma, non più tondeggiante ma allungata e schiacciata leggermente al centro. La cottura invece? Obbligatoriamente con il forno a legna! Ed eccovi svelato il segreto della sua croccantezza.

Grazie alla sua consistenza croccante e alle sue dimensioni sostenute, il panuozzo è molto comodo e pratico da mangiare, ma anche da trasportare, e quindi rientra a tutti gli effetti nei cibi da street food.

Viene spesso venduto come cibo da strada e i suoi consumi sono molto versatili. È ottimo da scegliere come una delle ricette per cena o per pausa pranzo, ma può essere consumato anche "al volo" in piedi, o magari passeggiando in una calda sera d'estate.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche