GalbaninoPresenta

Pane in padella

Ricetta creata da Galbani
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Quante volte vi sarà capitato di ritrovarvi senza pane ma con il bisogno assoluto di averne? Da oggi questo non sarà più un problema, perché vi sveleremo come preparare un buon pane in modo davvero molto semplice e, tutto sommato, anche abbastanza veloce, in casa e usando solo una padella per cuocerlo. La ricetta del pane in padella è un'ottima preparazione per realizzare il pane fatto in casa in poco più di mezz'ora di tempo. Questo perché la cottura in padella non richiede lunghi periodi di lievitazione.

Con la ricetta del pane in padella otterrete un ottimo pane che potrete rendere ancora più speciale farcendolo con il Galbanino e il Prosciutto Cotto Galbacotto. Preparatelo dunque per una merenda veloce o per un buffet gustoso, questo morbido pane è perfetto per ogni tipo di occasione. Siete pronti a concedervi uno sfizioso stuzzichino? Allora seguite la nostra ricetta e scopritene i segreti.



Facile
6
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di farina 00
  2. 140 ml di acqua
  3. 100 g di Galbanino l'Originale Galbani
  4. 100 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Galbani
  5. 4 g di lievito secco
  6. 5 g di sale
  7. 1 cucchiaino di zucchero
  8. olio di oliva q.b.

Preparazione

Per preparare il pane in padella, gli ingredienti per l’impasto sono semplici e la preparazione è facile e veloce; vediamo insieme i passaggi del procedimento da seguire per preparare questo soffice pane in poco tempo:

01
Cominciate mettendo l’acqua tiepida in una ciotola, aggiungete il lievito secco e lo zucchero e con l’aiuto di una frusta mescolate bene il tutto.
02
Unite la farina e cominciate a girare con una spatola e, non appena l’impasto comincerà a diventare lavorabile, aggiungete il sale e l’olio e continuate a impastare a mano. Lavorate sino a ottenere un panetto liscio e omogeneo, poi coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 20 minuti.
03
Riprendete l’impasto dopo il tempo di riposo e dividetelo in 6 palline, schiacciate ogni pallina e stendetela con il mattarello fino a formare un cerchio non troppo sottile.
04
Fate scaldare un goccio di olio di oliva in una padella, quando sarà ben calda cuocete il pane, 3 minuti per lato, a fuoco alto. Quando vedrete delle bolle in superficie, sarà ora di rigirarlo. Cuocete in questo modo tutti i panini.
05
Al termine e quando il pane in padella si sarà intiepidito, tagliatelo in senso orizzontale e farcitelo con fette di Galbanino e Prosciutto Cotto Galbacotto. Buon appetito!

Curiosità

Ottimo per un dolce risveglio con una gustosa marmellata e del burro, perfetto per fare la scarpetta da tuffare nel vostro piatto preferito o per realizzare una croccante bruschetta: il pane è davvero l’ingrediente che non può mancare sulla nostra tavola.

Oramai ne esistono tanti tipi per accontentare tutti i gusti, semplicemente modificando la preparazione ed alcuni ingredienti. Provate il pane alle noci, ai cereali, al formaggio o al kamut e divertitevi a creare la forma che più preferite.

Il pane in padella di cui vi abbiamo parlato oggi è una perfetta alternativa al tipico pane cotto al forno. Il procedimento solitamente seguito è quello di unire il lievito di birra, sciolto in un po’ di acqua, con farina, zucchero ed un pizzico di sale e con le mani creare un impasto dalla consistenza morbida ed omogenea. Una parte importante per la riuscita del pane, oltre alla perfetta unione degli ingredienti, è quella della lievitazione, che sarà più lunga laddove decidiate di utilizzare il lievito madre.

Una volta cotto tagliate il pane decidendo lo spessore in base alla vostra preparazione. Se infatti desiderate creare delle bruschette croccanti dovrete tagliarlo non troppo fine, in modo che esternamente diventi croccante, ma al centro resti morbido; inoltre la fetta di pane dovrà essere abbastanza larga così da essere in grado di reggere il condimento. Dal più semplice con un filo d’olio extravergine d’oliva, pomodorini ed origano al più sfizioso con verdure grigliate, come melanzane e zucchine, prosciutto crudo, rucola e formaggio tagliato fine, ciascun ingrediente che avete in frigo ed in dispensa verrà arricchito dalla croccantezza delle bruschette di pane.

Se poi volete scoprire una semplice preparazione, adatta per scaldarvi nelle fredde sere invernali, leggete la prossima ricetta a base di latte, pane e zucchero. Una volta scaldato il latte versatelo in una ciotola colma di pezzi di pane ed unite un cucchiaio di zucchero. Una vera e propria golosità!