Santa LuciaPresenta

Pan brioche al formaggio

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il pan brioche al formaggio è un prodotto da forno sfizioso e saporito, particolarmente indicato da portare in tavola durante le festività natalizie per accompagnare i vostri antipasti di salumi o i formaggi.

Per prepararlo si procede esattamente come si farebbe con un qualsiasi pan brioche dolce, solo che all'impasto si aggiungono anche parmigiano e pecorino grattugiati.

Seguite attentamente tutti i passaggi della ricetta qui sotto per preparare un favoloso pan brioche al formaggio.


Facile
8
45 minuti
15 ore per la lievitazione
Vota
Media0

Ingredienti

Per il lievitino:
  1. 250 g di farina di tipo 00
  2. 110 ml di acqua
  3. 8 g di lievito di birra

Per l'impasto del pan brioche:
  1. 150 g di farina Manitoba
  2. 150 g di farina di tipo 00
  3. 100 g di lievitino
  4. 8 g di lievito di birra
  5. 2 uova
  6. 40 ml di latte
  7. 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
  8. 5 g di sale
  9. 40 ml di acqua
  10. 30 g di pecorino grattugiato
  11. 40 g di parmigiano grattugiato
  12. 5 g di pepe macinato

Per spennellare:
  1. 3 cucchiai di latte

Preparazione

La preparazione del pan brioche al formaggio richiede diversi passaggi e molte ore di lievitazione ma il risultato ricompenserà l’attesa.

Una volto pronto, lasciate raffreddare il pan brioche al formaggio e poi portatelo in tavola intero o tagliato a fettine. Sentirete che bontà!

  • Iniziate preparando il lievitino. Sciogliete il lievito di birra in un po' di acqua tiepida e unitelo alla farina in una ciotola, quindi mescolate il tutto con un cucchiaio, aggiungendovi anche la restante acqua. Quando avrete ottenuto un composto molle e appiccicoso, copritelo con della pellicola e mettetelo a lievitare a temperatura ambiente per circa 12 ore.
  • Una volta pronto il lievitino, potete procedere con la preparazione del pan brioche al formaggio. Mettete in una ciotola le due farine, una parte del lievitino, il lievito di birra sciolto nel latte, le uova, il sale e iniziate a impastare. Versate nell'impasto anche l'acqua intiepidita e continuate a lavorarlo. Quando inizierà ad essere piuttosto compatto, unitevi il parmigiano e pecorino grattugiati e il pepe e continuate a impastare.
  • Una volta che i formaggi si saranno amalgamati all'impasto unitevi, poco alla volta, il Burro Santa Lucia ammorbidito, quindi formate una palla, mettetela in una ciotola imburrata e lasciatela lievitare nel forno spento per circa un paio d'ore.
  • Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, trasferitelo sulla spianatoia infarinata, dategli una forma rettangolare e mettetelo in uno stampo da plumcake foderato di carta da forno.
  • Lasciate lievitare ancora per 1 ora l'impasto del pan brioche al formaggio, poi spennellatelo con del latte e cuocetelo nel forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.

Ti potrebbe interessare anche