Santa LuciaPresenta

Orata al sale

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La cottura al sale è un procedimento che si usa di frequente nella preparazione dei piatti a base di pesce.

L'orata al sale accompagnata da una deliziosa salsa al Burro Panetto Santa Lucia è un secondo piatto di pesce semplice e gustoso, ideale da portare in tavola per una cena in famiglia, per il pranzo della domenica o per stupire i propri ospiti con una portata che non sfigurerebbe in un ristorante.

Prepararla, poi, è davvero molto facile. Scoprite come leggendo i passaggi descritti nella ricetta qui sotto:


Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'orata al sale:
  1. 1 kg di orate
  2. 2 kg di sale grosso
  3. 2 spicchi d'aglio
  4. 1 rametto di timo
  5. 4 fette di limone
  6. 1 foglia di alloro

Per la salsa:
  1. 200 ml di brodo vegetale
  2. 1 cipolla piccola
  3. 2 cucchiai di aceto
  4. 1 cucchiaio di farina
  5. 50 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  6. 2 filetti di acciuga
  7. 1 cucchiaino di capperi
  8. 5 olive verdi snocciolate

Preparazione

  • Il primo passaggio da mettere in pratica per realizzare l'orata al sale è preparare il pesce per la cottura nel sale. Se non lo avete già fatto pulire in pescheria, praticate un taglio nella pancia del pesce ed eliminate le interiora, poi risciacquatela abbondantemente e grattate via le squame.
  • Asciugate bene l'orata e insaporitela mettendo al suo interno gli spicchi d'aglio sbucciati e tagliati a metà, il rametto di timo, l'alloro e le fette di limone.
  • Foderate una teglia rettangolare con carta da forno e realizzate un letto compatto con 1 chilo di sale grosso, adagiateci sopra l'orata e ricopritela con un altro strato di sale grosso.
  • Preriscaldate il forno a 250° e infornate l'orata, lasciandola cuocere per 30 minuti.
  • Mentre il pesce cuoce, preparate la salsa di accompagnamento al Burro Santa Lucia. Sbucciate e tritate finemente la cipolla, quindi mettetela a stufare in un pentolino dai bordi alti insieme a 200 ml di brodo vegetale. Quando sarà stufata, unitevi 2 cucchiai di aceto, 1 cucchiaio di farina e 50 g di Burro Santa Lucia. Mescolate il tutto con una frusta, poi unitevi i 2 filetti di acciuga e i capperi e le olive tritati. Versate la salsa in una salsiera.
  • Una volta pronta, togliete l'orata dal sale, sfilettatela e adagiatela su un piatto da portata. Servitela subito, accompagnandola con la salsa al burro.

Ti potrebbe interessare anche