Omelette al gorgonzola

Omelette al gorgonzola
Secondi PiattiPT10MPT5MPT15M
  • 1 Persona
  • Facile
  • 15 minuti
Ingredienti:
  • 6 uova
  • 150g di Gorgonzola D.O.P. Gim 220g Galbani
  • 20 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • sale e pepe bianco q.b.

Galbani

Gorgonzola D.O.P Gim 220g

Gim è il gorgonzola D.O.P. ideale per dare un tocco irresistibile a tutte le tue ricette a caldo o a freddo, cremosissimo per essere spalmato sul pane e avvolgente per assaporarlo in tutta la sua bontà. Scopri le curiosità
Prodotti Gim

presentazione:

Avete voglia di provare una delle più famose specialità francesi? Allora seguite la nostra ricetta per portare in tavola la nostra saporitissima omelette al gorgonzola. Se avete visitato la Francia non potete non aver provato l’omelette, una pietanza simile alla nostra frittata ma cotta da un solo lato.

La base dell’omelette è molto semplice da preparare, nella nostra sezione scoprirete  come fare le omelette e alcuni consigli preziosi. L'omelette si adatta ad essere farcita in moltissimi modi e utilizzando anche, perchè no, un tipico formaggio italiano: Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani.

In questa preparazione andremo a separare tuorli e albumi e a mescolare i primi con la crema al gorgonzola in modo da ottenere un composto morbido e spumoso. Anche la cottura è diversa dalla classica: infatti passando la vostra omelette al gorgonzola in forno la renderete dorata e soffice.

Questa omelette è perfetta da servire in molte occasioni, ideale per portare in tavola tutta la bontà francese e il gusto italiano. Provatela!


Preparazione:

  • Preparate la vostra omelette al gorgonzola separando albumi e tuorli.
  • Fate stemperare il Gorgonzola D.O.P. Gim in un pentolino per renderlo ancora più cremoso dopodiché unitelo ai tuorli e insaporite con il pepe bianco.
  • Aggiungete un pizzico di sale agli albumi e montateli a neve.
  • Incorporateli delicatamente alla crema al formaggio mescolando dal basso verso l'alto. Accendete il grill del forno.
  • Sciogliete in padella il Burro Santa Lucia. Versatevi dentro il composto di uova e cuocete per un paio di minuti a fiamma media.
  • Quando l'omelette sarà dorata nella parte inferiore fatela scivolare su un piatto e sistematela sotto il grill per terminare la cottura.
  • Servite l'omelette al gorgonzola ben dorata, appena uscita dal forno.


Curiosità:

Nella nostra ricetta vi abbiamo proposto una versione originale di questo piatto francese, ma nella sua tipica preparazione il procedimento è davvero semplice. Basta sbattere in una ciotola le uova con l'aiuto di una forchetta creando una pastella spumosa e versare l'impasto in una padella antiaderente unta con una noce di burro o olio extravergine d'oliva.

A differenza della frittata, l'omelette deve rimanere leggermente morbida all'interno, quindi non è necessario cambiare lato di cottura. Uno dei trucchi per realizzare un'omelette perfetta è coprirla con un coperchio durante la cottura, in questo modo diventerà morbida e soffice.

Per dare alla vostra omelette un sapore delizioso, potete aggiungere alla pastella degli aromi o erbe aromatiche (per esempio noce moscata, salvia, pepe o prezzemolo).

Per il ripieno dell'omelette potete liberate la vostra fantasia utilizzando gli ingredienti che più gradite, dando vita a un secondo piatto dal gusto irresistibile.

Se amate i sapori intensi e decisi, potete farcire la vostra omelette con un ripieno di salsiccia, ricotta e funghi porcini. Se invece amate i sapori più delicati, potete provare la deliziosa omelette al prosciutto; per questa preparazione potete utilizzare delle fette di Galbanino, in questo modo la vostra omelette avrà un cuore filante a cui sarà difficile resistere.


I vostri commenti alla ricetta: Omelette al gorgonzola

Lascia un commento

Massimo 250 battute