Mousse di patate all'olio e capperi

Mousse di patate all'olio e capperi
Contorni
ContorniPT25MPT5MPT30M
  • 4 persone
  • Media
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 150 g di Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • 4 patate
  • capperi dissalati q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • latte q.b.

presentazione:

La mousse di patate è un contorno originale e delicato, ideale per accompagnare un secondo piatto di pesce o di carne.

Le patate offrono la possibilità di creare sfiziosi contorni cambiando semplicemente il modo di cottura: possono essere cotte al forno oppure fritte, ma possono anche essere ridotte in purea per dare vita a un contorno cremoso e ricco di gusto.

In questa ricetta vi proponiamo una mousse di patate che abbiamo arricchito con dei capperi che aumenteranno il sapore di questo contorno, ma soprattutto l'abbiamo resa ancora più invitante aggiungendo le Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia.

Servite la mousse di patate fredda o tiepida, i vostri ospiti apprezzeranno molto!

Preparazione:

Per preparare la mousse di patate, fate bollire le patate con la buccia per 20 minuti.

Ultimata la cottura, sbucciatele e schiacciatele con una forchetta.

Tritate finemente dei capperi e uniteli alla patata.

Incorporate con l'aiuto di una frusta 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva e il latte fino ad ottenere una crema soffice e regolate quindi di sale.

Servite la mousse di patate calda o fredda accompagnando con le Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia.

Curiosità:

Alternativa alla mousse di patate, la spuma di patate è un piatto della cucina italiana che si presta a molteplici varianti. Può essere servita come contorno a secondi di carne o pesce oppure come accompagnamento di sfiziosi antipasti.

Per preparare la spuma, bollite le patate in abbondante acqua salata, schiacciatele con l’apposito schiacciapatate e versate la purea ottenuta in una ciotola. Mantecate con latte e panna liquida, mescolate fino ad ottenere un composto morbido e spumoso. Da ultimo, aggiungete un pizzico di pepe nero.

La spuma di patate è un classico della cucina pugliese che può essere facilmente trasformato in uno sformato grazie a dei piccoli accorgimenti, come l’aggiunta di parmigiano grattugiato e di cubetti di salame al composto. Inoltre, tra i consigli che possiamo dare per rendere questo sformato ancora più gustoso, vi è quello di cospargere la superficie con un velo di pangrattato: con la crosticina dorata, risulterà ancora più irresistibile!

Per le dosi di salumi e formaggi, potete regolarvi in base alle vostre preferenze. Provola e pancetta o speck e scamorza? A voi la scelta!

I vostri commenti alla ricetta: Mousse di patate all'olio e capperi

Lascia un commento

Massimo 250 battute