Santa LuciaPresenta

Minestra di verdure

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La minestra di verdure è un classico primo piatto della cucina italiana. Di origine povera, ma estremamente ricco di sapori, è adatta a scaldare le fredde giornate invernali.

La ricetta la rende una preparazione molto versatile perché può essere realizzata sia con gli ingredienti che avete già in frigorifero, sia con le verdure di stagione.

Il minestrone può essere preparato in abbondanza e poi conservato in freezer, in modo da averne sempre a disposizione una porzione in qualsiasi momento, specialmente quando siamo di fretta e abbiamo bisogno di qualcosa di pronto.

Scoprite la ricetta per realizzare una minestra di verdure ricca di sapore.

Per realizzare una minestra impeccabile, scopri anche come pulire e tagliare le verdure!
 

Facile
6
80 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di patate
  2. 200 g di cavolo
  3. 100 g di sedano
  4. 50 g di spinaci
  5. 50 g di fagioli
  6. 50 g di piselli
  7. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  8. 4 pomodori
  9. 2 carote
  10. 2 zucchine
  11. 1 spicchio d’aglio
  12. ½ cipolla
  13. sale q.b.
  14. prezzemolo q.b.
  15. acqua q.b.

Preparazione

Per preparare la minestra di verdure cominciate sbucciando la cipolla e lavando il prezzemolo; poi, metteteli in un mixer, tagliate tutte le verdure a cubetti e riunite in una ciotola, aggiungete il trito di prezzemolo e cipolla e mescolate per amalgamare bene.

In una capiente pentola mettete il Burro Santa Lucia a sciogliere, poi aggiungete l’aglio e fate soffriggere per qualche minuto a fuoco basso, poi eliminatelo e aggiungete le verdure tagliate a cubetti tranne gli spinaci e i legumi.

Ricoprite tutto con acqua e cuocete a fiamma moderata per mezz'ora. Passato questo tempo, aggiungete gli spinaci e dopo altri 15 minuti unite i fagioli e i piselli.

Continuate la cottura per un’ora fino a quando l’acqua non si sarà ristretta di almeno la metà.
 

Ti potrebbe interessare anche