DolcelattePresenta

Involtini ripieni al gorgonzola

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Una ricetta facile e sfiziosa per portare a tavola un secondo di carne diverso dalla semplice fettina di pollo. Ecco gli involtini ripieni al gorgonzola.

Bastano tre passaggi per preparare questo piatto pieno di gusto e dal cuore filante. Come descritto nella ricetta, assicuratevi di battere per bene le fette di pollo in modo da rendere più facile e veloce la loro cottura.

Servite gli involtini ripieni al gorgonzola per una cena con gli amici, accompagnando il piatto con un contorno di patate al burro o con una semplice insalata.



Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 8 fettine di petto di pollo
  2. 100 g di Galbani Gorgonzola D.O.P
  3. olio extravergine d'oliva
  4. latte (per ammorbidire il pancarrè)
  5. sale e pepe

Preparazione

  • Come prima cosa cercate di appiattire al massimo le fette di petto di pollo. La loro cottura dovrebbe avvenire velocemente e più sono spesse e più tempo di cottura hanno bisogno. Potete utilizzare un batticarne su un piano da lavoro.
  • Sbriciolate il pane e bagnatelo nel latte. Una volta strizzato il pane, unitelo al Gorgonzola D.O.P Dolcelatte.
  • Spalmate il composto sulle fette di pollo, arrotolatele ad involtino e chiudetele con due stecchini.
  • Scaldate l'olio in una padella e, facendo rosolare uniformemente gli involtini, abbassate il fuoco, mettendo il coperchio e proseguendo la cottura per 10 minuti, bagnando di tanto in tanto con qualche cucchiaiata d'acqua. Servite gli involtini ben caldi.

Curiosità

Gli involtini di pollo sono un secondo piatto sfizioso e gustoso, amato da grandi e bambini*. A prescindere dal ripieno che decidiate di realizzare, si tratta di una ricetta molto facile da preparare che vi darà la possibilità di dare sfogo alla vostra fantasia.

Se non amate il formaggio, ad esempio, potrete farcire gli involtini con i salumi che più vi piacciono, con le verdure o con altri tipi di formaggi.

In alternativa, potete realizzare la nostra stessa ricetta aggiungendo un passaggio nel procedimento e preparando così dei gustosi involtini di pollo impanati.

Dopo aver realizzato i vostri involtini secondo la ricetta, vi basterà passarli prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine in abbondante pangrattato. Sistemateli quindi in una teglia foderata con carta da forno e infornate per 20 minuti in forno preriscaldato a 180° fino a che non saranno ben dorati e croccanti.

*sopra i 3 anni

Ti potrebbe interessare anche