Involtini di pollo con cuore filante

Involtini di pollo con cuore filante
Involtini di pollo con cuore filante
Involtini di pollo con cuore filante
Secondi Piatti PT15M PT20M PT35M
  • 4 persone
  • Facile
  • 35 minuti
Ingredienti:
  • 8 fette di petto di pollo
  • 1 etto di prosciutto cotto
  • 4 Formaggini Crema Bel Paese
  • 50 g di burro Santa Lucia
  • ½ bicchiere di vino bianco fermo
  • 8 pomodorini ciliegino
  • 1 carota grande
  • sale

Galbani

Crema Bel Paese 175g

I formaggini Crema Bel Paese hanno un gusto delicato e dolce: spalmati, mantecati o amalgamati, sono perfetti per le vostre ricette! Scopri le curiosità

presentazione:

Gli involtini di pollo con cuore filante sono un secondo piatto gustoso che piacerà molto ai vostri bambini*. E per renderli ancora più speciali, che ne dite di trasformarli assieme a noi in super involtini da corsa?

Gli involtini di pollo con cuore filante sono realizzati con una carne perfetta per i bambini. Il pollo è magro, morbido e non presenta nervature. Il ripieno è a base di prosciutto e formaggino Crema Bel Paese. Le decorazioni dei super involtini da corsa sono fatte con le verdure. In questo modo, pezzo dopo pezzo, i vostri figli avranno smontato e mangiato un piatto completo ed equilibrato.

Tutti pronti per il pit stop?

* sopra i 3 anni

Preparazione:

  • Prendete le fette di pollo e appiattitele con il batticarne.
  • Aprite bene ogni fetta e farcitela con un pizzico di sale, una fetta di prosciutto cotto e mezzo formaggino Crema Bel Paese.
  • Chiudete bene gli involtini di pollo con cuore filante utilizzando due stuzzicadenti. Posizionateli in senso orizzontale, in modo che possano essere il supporto delle ruote dei nostri super involtini da corsa. Fate sciogliere il burro in una padella.
  • Adagiate dentro gli involtini, fateli rosolare per bene e sfumateli con il mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciate evaporare l'alcool, coprite con il coperchio e fate cuocere per 15 minuti circa. Aggiungete poca acqua a metà cottura, se serve.
  • Quando gli involtini di pollo con cuore filante saranno cotti, toglieteli dal fuoco e aggiungete le ruote. Tagliate, quindi, i pomodorini a metà e la carota in 8 parti uguali. Infilate la verdura negli stuzzicadenti in modo da creare 4 involtini con le ruote di pomodorino e 4 involtini con le ruote di rondelle di carota.
  • Volete aggiungere un po' di gas? Mettete nella parte destra del piatto un cucchiaio del cremoso fondo di cottura degli involtini di pollo con cuore filante. Appoggiateci sopra un involtino e trascinatelo verso sinistra per creare una scia divertente. Ripetete per il secondo involtino.


Curiosità:

Gli involtini di pollo dal cuore filante sono un delizioso secondo piatto perfetto per il pranzo o la cena di tutti i giorni. La loro preparazione è facile e veloce e richiede pochi e semplici ingredienti; il loro cuore filante e la loro consistenza morbida al palato lo rendono un piatto a cui sarà difficile resistere.

Potete variare questa ricetta a seconda dei vostri gusti e rendendo ancora più sfiziosi e invitanti questi involtini. Ad esempio, potete utilizzare per il ripieno delle fette di prosciutto crudo e provola affumicata per dare ai vostri involtini un sapore intenso e deciso, oppure potete sostituire il formaggino Crema Bel Paese con del formaggio spalmabile e aggiungere una nota croccante con della granella di pistacchi per donare al vostro involtino un sapore delicato e diverso dal solito.

Un'altra alternativa golosa e carica di gusto è quella degli involtini di pollo e pancetta, perfetti per un pranzo in compagnia dei vostri amici.

Prima della preparazione dei vostri involtini vi consigliamo di battere le fette di pollo con un batticarne per renderle più sottili e morbide, inoltre vi suggeriamo di ungere con un pennello da cucina le fette di pollo con un'emulsione di limone e olio extravergine d'oliva per evitare che la carne si secchi in cottura.

Liberate la vostra fantasia abbinando ai vostri involtini diversi tipi di contorni, ad esempio potete accostare delle croccanti patatine fritte, i vostri bambini* ne andranno matti.

Per la preparazione di questi involtini potete utilizzare anche delle fettine di tacchino, il risultato sarà ugualmente squisito.

Rendete più goloso questo piatto ripassando gli involtini in olio extravergine d'oliva e pangrattato, a cottura ultimata si formerà una deliziosa crosticina croccante e dorata in superficie: grandi e bambini* ne rimarranno conquistati.

*sopra i 3 anni


I vostri commenti alla ricetta: Involtini di pollo con cuore filante

Lascia un commento

Massimo 250 battute