CademartoriPresenta

Insalata di melanzane

Ricetta creata da Galbani
insalata di melanzane
Prova con
Quartirolo Lombardo DOP Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

L'insalata di melanzane è veloce da preparare, morbida e leggera: un contorno sfizioso e facile da realizzare. Questa ricetta è perfetta come contorno, per preparare secondi di carne o di pesce. Inoltre, si presta benissimo anche ad essere servita come antipasto vegetariano, magari insieme ad altre portate.

Le melanzane sono un ortaggio davvero versatile, lo testimoniano le numerosissime ricette realizzate con questo ingrediente. Con questa ricetta otterrete un contorno semplice che si sposa davvero con tutto. Per chi non vuole perdere tempo o ha bisogno di una ricetta dal gusto delizioso ma allo stesso tempo genuino, l'insalata di melanzane si rivelerà un'ottima ricetta. E' un modo diverso di preparare le melanzane, sempre molto saporite.

Per poter preparare un'ottima insalata di melanzane basterà seguire il procedimento, e condire il tutto con olio e sale. Se vi piace potete aggiungere le vostre erbe aromatiche preferite, noi vi consigliamo il prezzemolo, ma anche il timo o un po' di peperoncino, se siete amanti darà una marcia in più alla vostra insalata.

Se volete un contorno dal sapore estivo, per accostare un secondo piatto già protagonista, l'insalata di melanzane è perfetta. Questa ricetta è ottima anche se volete prepararvi un pranzo o una cena veloce, abbinate la vostra insalata di melanzane con il Quartirolo Lombardo DOP Cademartori, del pane o dei crostini, ed ecco pronta una cena veloce e leggera.

Facile
4
Vota
Media0

Ingredienti

  • 3 Melanzane intere
  • 2 Pomodorini
  • 1 Cipollotto
  • 200 g di Quartirolo Lombardo DOP
  • 5 foglie di Basilico
  • Olio Extravergine d’oliva q.b
  • 5 foglie di Menta
  • Aceto q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

Con l'insalata di melanzane realizzerete un piatto gustoso, fresco e colorato: ottimo come antipasto, contorno o piatto unico. Grazie all'aggiunta del Quartirolo Lombardo DOP Cademartori, regalerete al risultato il buon sapore del formaggio e un tocco cremoso. Pronti per l'estate?Portate in tavola una pietanza sfiziosa, profumata e facile da preparare come questa insalata di melanzane.

01

Per realizzarla, mondate e lavate le melanzane sotto l'acqua corrente, quindi tagliatele a fette nel senso della lunghezza, adagiatele su un piatto e salatele.

02

Lasciatele riposare per una mezz'ora affinché perdano i loro liquidi e poi grigliatele su una piastra di ghisa bollente. Una volta pronte, fatele raffreddare, tagliatele a strisce e trasferitele in una ciotola. Aggiungete i pomodori lavati e tagliati a spicchi e il cipollotto ad anelli.

03

Condite gli ingredienti con un'emulsione di olio, aceto, sale e pepe e solo alla fine unite i dadini di Quartirolo Lombardo DOP Cademartori. Profumate l'insalata di melanzane con le foglie di menta e basilico e servite.

Curiosità

La melanzana è un ingrediente molto versatile che deriva direttamente dall'India. E' stata importata inizialmente in Oriente e arrivò nel mediterraneo grazie ai commerci con il mondo arabo. Questo particolare ortaggio inizialmente veniva chiamato in modi molto diversi, ad esempio uno dei nomi più antichi della melanzana era molto diverso da quello attuale, si diceva "petronciano", probabilmente un'imitazione del suo nome arabo.

Dopo qualche tempo, per evitare fraintendimenti la prima parte del nome venne cambiata in "mela", dando così origine alla terminologia "melangiana", e da qui il passo a "melanzana" è stato molto breve. Non molti sanno però il significato di questo nome, il termine "melanzana" infatti veniva interpretato come "mela insana", proprio perché a differenza della mela (il frutto per antonomasia) la melanzana non è commestibile da cruda.

Un’altra curiosità che riguarda le melanzane è che questo ortaggio è stato spesso legato al mondo della cosmesi, infatti pare che la sua polpa sia stata spesso usata per preparare maschere e creme di bellezza.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più