Santa LuciaPresenta

Insalata di cavolo

Ricetta creata da Galbani
Insalata di cavolo
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Con l’arrivo della bella stagione e delle calde giornate estive, chi non ha voglia di qualcosa dal gusto fresco e goloso? Le insalatone sono il piatto perfetto che state cercando. Sono facili e veloci da preparare e seguendo pochi passaggi potrete portare in tavola un piatto delizioso, pieno di sapore.

In questa ricetta vi invitiamo a provare una preparazione assai gustosa, l'insalata di cavolo, che ha due grandi protagonisti: il cavolo cappuccio e le Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia. Gli ingredienti principali sono arricchiti dalla paprika, dal rafano e dal ravanello che donano all’insalata di cavolo una nota speziata e leggermente piccante. Il tutto è poi impreziosito dalle cipolle e dai peperoni per un sapore più deciso.

Questa insalata è un piatto completo, perfetta da portare a lavoro, ma ottima anche per una cena in compagnia, magari sul terrazzo di casa. Soddisferà i gusti dei vostri ospiti e li invoglierà a chiedere un bis e anche i più scettici alle insalatone ne rimarranno colpiti.

L’insalata di cavolo è l’ideale anche per chi non ama stare davanti ai fornelli in cucina, soprattutto con il caldo estivo. È perfetta per gli amanti dei sapori mediterranei grazie alla presenza delle Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia, della cipolla e dei peperoni, ma sarà apprezzata anche da chi ama le spezie, grazie alla paprika utilizzata per aromatizzare.

Non vi resta dunque che mettervi al lavoro e preparare la vostra insalata di cavolo, vi basterà seguire i nostri semplici passaggi. E se state cercando altre idee per insalatone  sfiziose, consultate la nostra sezione dedicata!

Facile
4
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di cavolo cappuccio
  2. 150 g di carote
  3. 5-6 ravanelli
  4. 50 g di Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  5. 1 tazza di maionese
  6. 1 cucchiaio di rafano preparato
  7. 1 cucchiaio di succo di limone
  8. 1 cucchiaio di cipolla tritata
  9. 1 cucchiaino di zucchero
  10. paprika
  11. sale
  12. listarelle di peperone verde

Preparazione

Andiamo quindi a vedere insieme come realizzare questa ricetta semplice e saporita e, ancora prima, quali ingredienti saranno necessari per la sua preparazione.

01

Per realizzare l'insalata di cavolo dovete tagliuzzare finemente il cavolo cappuccio preventivamente lavato, dopodiché lavate, mondate e tagliuzzate finemente anche le carote, quindi lavate e tagliate a rondelle i ravanelli.

02

A questo punto prendete una ciotola capace, dunque mischiateci la maionese, il rafano, il succo di limone, lo zucchero, la cipolla, la paprika e il sale e mescolate il tutto.

03

Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati aggiungeteci il cavolo, le carote, le Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia e i ravanelli. Amalgamate per bene la preparazione. Terminate la vostra insalata mettendola a riposo in frigorifero per almeno due ore. Quindi, prima di servirla ben fredda guarnitela con le listarelle di peperone.

Varianti

L'insalata di cavolo cappuccio che vi abbiamo appena mostrato è una gustosa rivisitazione del coleslaw tipico dei paesi anglosassoni: solitamente questa pietanza vede la presenza di cavolo, carote e cipollotti insaporiti con un cremoso condimento allo yogurt, mentre noi ve l'abbiamo proposta con aggiunta di peperoni, ravanelli e fresche ciliegine di mozzarella.

In realtà l'insalata di cavoli può essere personalizzata in mille modi diversi, a seconda dei sapori che avrete voglia di aggiungere. Per esempio, potreste provare l'insalata di cavolo cappuccio rosso, con le sue bellissime foglie viola, abbinandola a scaglie di parmigiano, mandarino a spicchi e miele.

Se invece volete sperimentare l'insalata di cavolo verza, tritate finemente delle acciughe e uno spicchio d'aglio, quindi mescolate il tutto con un paio di cucchiai di olio e di aceto di vino rosso; affettate finemente il cavolo verza e immergetelo nell'emulsione per ammorbidirlo senza fargli perdere la consistenza croccante; lasciate riposare in frigo affinché acquisti sapore e infine regolate con un pizzico di sale.

Altri due abbinamenti interessanti per utilizzare la verza sono quello con noci, pere e feta, per un gusto fresco e dolce, oppure quello con mele rosse e nocciole, insaporite con una salsa semplicissima fatta di yogurt, sale e pepe. Vi abbiamo incuriosito con la nostra ricetta dell'insalata di verza? Non vi resta che provarla!

Preferite invece il cavolo toscano? Allora cimentatevi nella preparazione di una bella insalata di cavolo nero, ideale come piatto invernale: lavate il cavolo, eliminate le coste e tagliate le foglie alla julienne, quindi mettete la verdura in una ciotola capiente; preparate un condimento a base di olio, aceto, miele, sale e pepe nero e versatelo nella ciotola, mescolando per insaporire; infine guarnite con mandorle a lamelle e mirtillo rosso oppure con gherigli di noce e chicchi di melograno.

Provate tutti gli abbinamenti che vi suggerisce la fantasia fino ad ottenere il risultato perfetto per il vostro menù: dadini di speck o tonno, melanzane o pomodori, arancia o mela, cumino o semi di sesamo, ogni ingrediente vi aiuterà a realizzare tentativo dopo tentativo ricette per gli antipasti davvero sfiziose.

E per accontentare anche i bambini* di casa, partite da una base di insalata di patate (bollite o leggermente rosolate in padella col burro) o di insalata di riso, aggiungete diverse varietà di cavolo e condite con delle salse delicate: vedrete che non sapranno resistere a tutti questi colori.

*sopra i 3 anni

Suggerimenti

L’insalata di cavolo è un ottimo contorno per secondi piatti a base di carne o pesce, oppure potrete gustarla come piatto fresco unico, magari accompagnato da crostini di pane o come antipasto. Per realizzarla potrete utilizzare sia il cavolo cappuccio che il cavolo rosso o bianco, l’importante è pulire accuratamente l’ortaggio privandolo delle foglie esterne in modo tale da avere a disposizione il cuore del cavolo che dovrete tagliare a striscioline sottili con un coltello.

Per quanto riguarda il condimento, potrete sbizzarrirvi aggiungendo ingredienti come le arance a pezzetti, le olive, gherigli di noce. Il tutto deve essere insaporito con una salsa o con un’emulsione che potrete preparare senza difficoltà mescolando in una ciotola olio extravergine d’oliva, succo di limone o di arancia, un paio di cucchiai di aceto di mele, se gradite un gusto più intenso. Maionese o senape possono poi essere aggiunte secondo i vostri gusti.
 

Curiosità

Il cavolo è un ortaggio che occupa una posizione importante nella gastronomia di diverse regioni italiane, soprattutto in quella lombarda, dove diventa protagonista di minestre, secondi piatti e piatti unici. Famosissimo è il suo utilizzo nella cassoeula o nei pizzoccheri. È ottimo da consumare sia cotto che crudo come condimento per un risotto o una pasta o come ingrediente principale nelle insalatone.

Per le sue caratteristiche il cavolo era considerato un ortaggio speciale già ai tempi della Grecia antica. Inoltre era molto famoso anche presso i Romani, infatti sembrerebbe che consumavano insalate di cavolo in grandissima quantità.


Conosciamo diversi tipi di cavoli: dal cavolo riccio al cavolo nero a quello rosso, dal cavolo verza al cavolo cappuccio, dal cavolo broccolo al cavolfiore per finire con i cavolini di Bruxelles e il cavolo cinese. Diverse sono le ricette a base di questo alimento, tutte molto saporite, tutte pronte ad arricchire le pietanze della nostra tavola.

Dal cavolo verza si può ottenere anche un delizioso pesto che può essere usato per condire la pasta che più amate o come salsa di accompagnamento per moltissimi piatti. La sua preparazione è molto semplice e veloce ma il risultato è davvero sorprendente.

Partite lavando e tagliando la verza a fettine sottili. Mettetele poi in una ciotola, aggiungete alici e capperi. Con l’aiuto di un mixer frullate il tutto incorporando a filo l’olio extra vergine di oliva. Continuate finché il composto non avrà raggiunto una consistenza morbida e cremosa e infine aggiustate di sale e pepe in base ai vostri gusti ma sempre senza esagerare. Il vostro pesto è pronto per essere utilizzato per aromatizzare le minestre oppure la carne, ma anche per essere spalmato su una fetta di pane abbrustolita e proposto come stuzzichino durante un aperitivo in compagnia.

Prova anche

Scopri di più