L'insalata di cavolo cappuccio che vi abbiamo appena mostrato è una gustosa rivisitazione del coleslaw tipico dei paesi anglosassoni: solitamente questa pietanza vede la presenza di cavolo, carote e cipollotti insaporiti con un cremoso condimento allo yogurt, mentre noi ve l'abbiamo proposta con aggiunta di peperoni, ravanelli e fresche ciliegine di mozzarella.
In realtà l'insalata di cavoli può essere personalizzata in mille modi diversi, a seconda dei sapori che avrete voglia di aggiungere. Per esempio, potreste provare l'insalata di cavolo cappuccio rosso, con le sue bellissime foglie viola, abbinandola a scaglie di parmigiano, mandarino a spicchi e miele.
Se invece volete sperimentare l'insalata di cavolo verza, tritate finemente delle acciughe e uno spicchio d'aglio, quindi mescolate il tutto con un paio di cucchiai di olio e di aceto di vino rosso; affettate finemente il cavolo verza e immergetelo nell'emulsione per ammorbidirlo senza fargli perdere la consistenza croccante; lasciate riposare in frigo affinché acquisti sapore e infine regolate con un pizzico di sale.
Altri due abbinamenti interessanti per utilizzare la verza sono quello con noci, pere e feta, per un gusto fresco e dolce, oppure quello con mele rosse e nocciole, insaporite con una salsa semplicissima fatta di yogurt, sale e pepe. Vi abbiamo incuriosito con la nostra ricetta dell'insalata di verza? Non vi resta che provarla!
Preferite invece il cavolo toscano? Allora cimentatevi nella preparazione di una bella insalata di cavolo nero, ideale come piatto invernale: lavate il cavolo, eliminate le coste e tagliate le foglie alla julienne, quindi mettete la verdura in una ciotola capiente; preparate un condimento a base di olio, aceto, miele, sale e pepe nero e versatelo nella ciotola, mescolando per insaporire; infine guarnite con mandorle a lamelle e mirtillo rosso oppure con gherigli di noce e chicchi di melograno.
Provate tutti gli abbinamenti che vi suggerisce la fantasia fino ad ottenere il risultato perfetto per il vostro menù: dadini di speck o tonno, melanzane o pomodori, arancia o mela, cumino o semi di sesamo, ogni ingrediente vi aiuterà a realizzare tentativo dopo tentativo ricette per gli antipasti davvero sfiziose.
E per accontentare anche i bambini* di casa, partite da una base di insalata di patate (bollite o leggermente rosolate in padella col burro) o di insalata di riso, aggiungete diverse varietà di cavolo e condite con delle salse delicate: vedrete che non sapranno resistere a tutti questi colori.
*sopra i 3 anni