DolcelattePresenta

Indivia belga glassata al forno

Ricetta creata da Galbani
Indivia belga glassata al forno
Vota
Media0

Presentazione

L’indivia belga è una varietà di insalata appartenente alla famiglia delle cicorie; si caratterizza per un sapore amarognolo, così come il radicchio e la scarola, e per il colorito bianco delle foglie. L’indivia può essere consumata sia cruda in insalata, sia cotta e abbinata a moltissimi altri ingredienti. Nella nostra ricetta la andremo a utilizzare per confezionare dei teneri involtini. Scoprite come preparare passo dopo passo l’indivia belga al forno.

Questa preparazione molto semplice prevede di sbollentare l’indivia in modo da farla diventare più morbida e facilmente lavorabile. Con l'indivia e il prosciutto cotto Galbacotto potrete confezionare degli involtini accompagnati da una salsa al Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte. Una breve cottura in forno renderà poi l’indivia più croccante e la salsa più cremosa e corposa.

Potrete servire la nostra indivia belga al forno sia come sfizioso antipasto, che come secondo piatto oppure come contorno per portate di carne. Provatela!

Media
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 6 cespi di indivia belga
  2. 50 g di Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani
  3. 100 g di prosciutto Cotto Galbacotto Galbani
  4. 50 ml di panna da cucina
  5. il succo di 1 limone
  6. 10 g di erba cipollina
  7. sale e pepe q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione della indivia belga al forno lavando accuratamente l'insalata sotto l'acqua corrente. Sbollentate le foglie in acqua salata e acidulata con il succo di limone per 10 minuti. Scolatele, lasciatele sgocciolare e raffreddare in uno scolapasta.

Nel frattempo, mescolate in una ciotola il Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte a cubetti insieme alla panna in modo da ottenere una salsa cremosa.

Ora, tagliate le foglie di indivia a metà e arrotolatele all'interno di una fetta di prosciutto cotto Galbacotto. Disponetele in una pirofila e ricopritele con la salsa al formaggio. Cuocete in forno a 200° per 7/8 minuti.

Una volta terminata la cottura, condite l'indivia belga al forno con l'erba cipollina, sale e pepe e portate in tavola.

Ti potrebbe interessare anche