Hamburger al Gorgonzola DOP

Hamburger al Gorgonzola DOP
Secondi PiattiPT9MPT5MPT14M
  • 4 persone
  • Facile
  • 14 minuti
Ingredienti:
  • 800 g di carne di manzo tritata
  • 100 g di Gorgonzola D.O.P Dolcelatte Galbani
  • 10 cucchiai di latte
  • 3 fette di pancarrè
  • sale q.b.
  • olio q.b.

presentazione:

Grazie alla nostra ricetta dell'hamburger al gorgonzola, scoprirete come preparare, in poco tempo, unpranzetto velocee molto gustoso che saprà saziarvi e deliziarvi un boccone dopo l'altro.

Se avete in casa un po' di pane raffermo o, ancora meglio, del pancarrè, potete miscelarlo con la carne per creare, con le vostre mani, degli ottimi hamburger fatti in casa.

Per rendere queste preparazioni ancora più gustose, l'ideale è utilizzare il Gorgonzola D.O.P Dolcelatte: con il suo gusto dolce e la sua morbida consistenza diventerà un ottimo fondo di cottura per condire e insaporire la carne.

Se volete, potete gustare il vostro hamburger al gorgonzola come seconda portata gustosa di una cena importante; in alternativa, se avete fretta o volete concedervi un pasto diverso dal solito, potete anche mettere il vostro hamburger tra due fette di pane tostato e usare la crema al gorgonzola come salsa di riempimento.



Preparazione:

  • Se volete preparare l'hamburger al gorgonzola, mettete il pancarrè sul fondo di una terrina e bagnatelo bene con il latte; lasciatelo riposare e poi schiacciate il pane con una forchetta.
  • Unite al composto la carne e un pizzico di sale e mescolate bene senza comprimere; poi, aiutandovi con le mani, formate quattro schiacciate tonde, spesse circa tre centimetri.
  • Scaldate una padella, versateci dentro l'olio, fate cuocere gli hamburger e distribuiteci sopra il Gorgonzola D.O.P Dolcelatte tagliato a piccoli pezzi.
  • Coprite con un coperchio e, a fiamma dolce, fate cuocere per altri 3-4 minuti, finché il formaggio non sarà quasi fuso. Servite i vostri hamburger al gorgonzola bagnandoli con il sugo di cottura.
  • Se lo preferite, la cottura, anziché in padella, può essere fatta anche sul grill.


Curiosità:

L'hamburger, che ha una forma simile a quella di una grossa polpetta schiacciata, è una delle pietanze più amate in America.

Il suo gusto, così buono e sfizioso, e la facilità di preparazione e cottura lo hanno reso famoso anche in molti altri paesi come l'Italia.

Con questa ricetta potete realizzare dei bellissimi piatti, usandolo sia come secondo per una cena in compagnia sia come ripieno per un delizioso panino.

Se decidete di servire l'hamburger come secondo, potete predisporre un contorno da affiancargli: potete preparare delle verdurine miste saltate in padella, per esempio delle zucchine e delle melanzane, e unire anche delle noci a crudo, se vi piacciono, per aggiungere una piacevole sensazione di croccantezza.

Se invece preferite un contorno crudo, potete realizzare una semplice insalata mista con pomodoro, rucola, scaglie di pecorino, olive e mozzarella di bufala (se non la gradite, va bene anche la mozzarella semplice).

Un'altra alternativa è quella di servire l'hamburger in un panino
seguendo la versione americana. In questo caso non possono mancare alcuni semplici ma deliziosi ingredienti: una foglia croccante di lattuga, una fetta di bacon grigliato, gli anelli di cipolla rossa e le salse (potete usare della maionese oppure prepararne una fatta in casa da voi).

Una salsina molto semplice e veloce da realizzare potete farla proprio durante la cottura dell'hamburger in padella: fate un piccolo soffritto di cipolla con l'olio extravergine d'oliva e, dopo aver rosolato bene la carne su tutti i lati, sfumate con della birra. Questo vi permetterà non solo di ricavare una deliziosa salsina, ma anche di aggiungere un piacevole aroma al vostro hamburger.

Se optate per la versione in panino, preparate dellepatatine fritte e posizionatele nel piatto accanto al panino, in questo modo non mancherà proprio nulla.


I vostri commenti alla ricetta: Hamburger al Gorgonzola DOP

Lascia un commento

Massimo 250 battute