Hamburger al forno

Hamburger al forno
Hamburger al forno
Hamburger al forno
Secondi PiattiPT0MPT30MPT30M
  • 2 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 500 g di carne di manzo macinata
  • 1 patata
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 uovo
  • mezza cipolla
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 100 g di Mozzarella Light Santa Lucia Galbani
  • un filo d'olio extra vergine d'oliva

Galbani

Mozzarella Light

Con Mozzarella S.Lucia Light ritrovi tutto il gusto della mozzarella S.Lucia con latte 100% italiano parzialmente scremato per ritrovare tutto il gusto con più leggerezza. Scopri le curiosità
Inventatene un'altra

presentazione:

In questa ricetta vi proponiamo di cucinare un ottimo hamburger al forno, in modo da ottenere un piatto leggero ma ricco di sapore.

La variante al forno, infatti, rappresenta un metodo di cottura che dà un gusto più leggero rispetto a quello che prevede la cottura dell'hamburger in padella con l'olio oppure alla brace.

La cottura in forno è indicata se non volete aggiungere altri grassi all'impasto della carne, ma questo non significa rinunciare al gusto: infatti, mettendo qualche fettina di Mozzarella Light Santa Lucia sulla superficie del vostro hamburger a metà cottura, lo arricchirete con una gustosa aggiunta senza appesantire il preparato.
 

Preparazione:

Aggiungete l'hamburger al forno fatto in casa alla sezione ricette veloci del vostro ricettario: non potrete più farne a meno.



  1. 1.Per ottenere un ottimo hamburger al forno, iniziate lessando la patata in acqua bollente; poi scolatela, privatela della buccia e schiacciatela bene aiutandovi con una forchetta.
    schiacciare le patate precedentemente cotte
  2. 2.A parte, in una terrina capiente, sbattete l'uovo, poi aggiungete un trito di cipolla e prezzemolo e la patata schiacciata. Incorporate anche la carne macinata e il pangrattato ed ungete con un filo d'olio, per poter amalgamare bene tutti gli ingredienti.
    unire le patate con la carne macinata, la cipolla e il prezzemolo
  3. 3.A questo punto mettete un foglio di carta da forno su una teglia, prelevate delle porzioni di composto e formate dei dischi, che adagerete ben distanziati sulla carta. Infornate il tutto nel forno già caldo e fate cuocere a 180° per 10 minuti.
    cuocere le polpette in forno
  4. 4.Trascorso il tempo, girate i vostri hamburger al forno, disponeteci sopra delle fettine di Mozzarella Light Santa Lucia e continuate la cottura in forno per altri 10 minuti. Allo scadere del tempo, servite i vostri hamburger al forno nei piatti e gustateli ben caldi.
    far sciogliere sulle polpette la mozzarella

Varianti:

Gli hamburger fatti in casa sono la soluzione ideale per un pasto sfizioso: potete insaporirli con gli ingredienti che più vi piacciono e scegliere la cottura migliore a seconda delle vostre esigenze. Per esempio, noi vi abbiamo proposto un impasto con cipolla e prezzemolo, ma potete amalgamare la carne anche con altri aromi come rosmarino, erba cipollina, origano o aglio.

Le svizzere al forno sono perfette con l'aggiunta di una fetta di formaggio filante in superficie: al posto della mozzarella, potete usare anche la scamorza, la provola, l'Emmental oppure una generosa manciata di parmigiano grattugiato, che in cottura si scioglierà come una crema.

Al posto delle patate, potete aggiungere anche le zucchine per dare consistenza al piatto.

Ecco i nostri consigli per dei gustosi hamburger di zucchine al forno: lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a dadini, quindi fatele ammorbidire per una decina di minuti in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale; a questo punto trasferitele in una ciotola, aggiungete la carne macinata (nel taglio che preferite), la mollica di pane ammollata nel latte e ben strizzata, una manciata di parmigiano, sale e pepe.

Ora non vi resta che amalgamare il tutto e procedere come vi abbiamo indicato. Eliminando la carne e il parmigiano dalla ricetta, potrete ottenere un buonissimo hamburger vegetariano.



Consigli:

Con la nostra ricetta degli hamburger al forno potrete preparare i burger direttamente a casa vostra e con le vostre mani, utilizzando la carne che preferite (vitello, agnello, pollo o tacchino), patate, uova, spezie ed erbe aromatiche a piacere.

Nelle quantità che vi proponiamo, l'hamburger al forno diventa un piatto ricco e gustoso, perfetto per essere servito come seconda portata, magari accompagnandolo con un'insalata mista, delle patate al forno o con delle verdure di stagione lessate.

Se volete ottenere dei medaglioni di carne macinata della stessa dimensione, vi consigliamo di utilizzare l'utensile che serve per dividere in porzioni il gelato. In questo modo prenderete la stessa quantità di carne da ridurre prima a palline grosse e poi da appiattire leggermente.


Per evitare che la carne si attacchi
alla teglia vi sveliamo alcuni semplici trucchi da mettere in atto prima di cimentarvi nella cottura dell'hamburger al forno. Prima di posizionare i vostri hamburger nella teglia, spennellateli da entrambi i lati con dell'olio extravergine di oliva. Per un risultato perfetto, foderate inoltre la teglia con della carta da forno che avrete prima bagnato e strizzato.

Un altro segreto per far sì che i vostri hamburger risultino morbidi e succosi è quello di non cuocerli troppo. Bastano circa 10 minuti per lato a 180° e il vostro secondo di carne sarà pronto. Ricordate, inoltre, di non schiacciarli o bucarli mai durante la cottura, ma copriteli con un foglio di alluminio e lasciateli cuocere per il tempo indicato.

Una volta cotti gli hamburger potrete portarli in tavola al piatto oppure sotto forma di panino. Ecco come: procuratevi del pane da hamburger (i tipici panini con semi di sesamo) e spalmateci sopra della salsa (senape, maionese, ketchup o salsa rosa).

Aggiungete poi una foglia di insalata croccante, una rondella di cipolla, delle carote tagliate alla julienne e condite con un filo d’olio extravergine d’oliva. Infine, completate con una fetta di pomodoro e, naturalmente, con il nostro hamburger al forno (in alternativa, provate l'abbinamento tra lattuga, pomodori e funghi). Ed ecco pronto un veloce, gustoso e morbido hamburger. Provatelo!


Curiosità:

 

L'hamburger è un piatto semplice e gustoso che dà molta libertà in cucina, perché può essere preparato in molti modi, non solo per quanto riguarda la realizzazione dell'impasto vero e proprio, ma anche per la tipologia di cottura.

In padella con l'olio o con il burro, oppure sulla griglia o, in alternativa, al forno o al microonde, potete scegliere la modalità che più preferite. Se andate matti per gli hamburger, non perdetevi le 10 migliori ricette di hamburger!


I vostri commenti alla ricetta: Hamburger al forno

dellorcocaterina9
22.31 OTTIME

Lascia un commento

Massimo 250 battute