Santa LuciaPresenta

Gnocchi al salmone

Ricetta creata da Galbani
Gnocchi al salmone
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Gli gnocchi al salmone sono un piatto molto gustoso, semplice da preparare. Costituiscono una preparazione veloce per chi non ha molto tempo da passare in cucina. Sono anche un piatto raffinato, si possono gustare durante tutto l’anno anche se sono prelibati per i menù delle feste, specie quelle natalizie.

Si tratta di un piatto che porta a tavola il profumo del mare grazie alla presenza del salmone affumicato. Nella nostra ricetta il salmone viene prima ridotto a striscioline, condito con limone ed erba cipollina e, infine, affogato nella pasta con alcuni cucchiai di Ricotta Santa Lucia Galbani che dona la giusta cremosità al piatto.

Una ricettaveloce e facile da preparare che, con i nostri piccoli trucchi e consigli, conquisterà il palato di tutti al primo boccone!
 

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di gnocchi
  2. 2 cipolle di Tropea
  3. 200 g di salmone affumicato
  4. la scorza e il succo di un limone
  5. pepe
  6. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  7. 1 mazzetto di erba cipollina
  8. olio extra vergine d’oliva

Preparazione

Avete già l'acquolina in bocca? Mettetevi subito ai fornelli e seguite passo dopo passo la nostra ricetta degli gnocchi al salmone affumicato con Ricotta Santa Lucia.

01
Per preparare gli gnocchi al salmone mondate la cipolla e affettatela molto sottilmente, poi ungete una padella con due cucchiai d’olio e fatela rosolare qualche minuto.
02
Tagliate il salmone affumicato a striscioline, poi lavate ed asciugate l’erba cipollina e tagliatela molto sottilmente. In una ciotola disponete il salmone e conditelo con il succo di limone e l’erba cipollina, poi unite la cipolla e mescolate bene.
03
Cuocete, in abbondante acqua leggermente salata, gli gnocchi e schiumateli non appena vengono a galla disponendoli in una ciotola. Condite gli gnocchi con la Ricotta Santa Lucia, aggiungendo acqua di cottura per creare una crema omogenea, macinate abbondante pepe e mescolate ancora, infine aggiungete il condimento a base di salmone e mescolate con delicatezza. Servite gli gnocchi al salmone guarnendo i piatti con la scorza di limone.

Varianti

Gli gnocchi al salmone sono un piatto adatto ad essere offerto ai propri ospiti, fanno fare bella figura perché sempre apprezzati. Si possono preparare sia con il salmone fresco che con quello affumicato: con il primo risulterà un piatto più delicato, con il secondo avrà maggior carattere e gusto.

Questo primo si adatta a diversi cambiamenti. Se per esempio volete realizzare un piatto dal gusto più leggero potete tranquillamente sostituire gli gnocchi con degli gnocchetti di farina di riso. Provate gli gnocchetti al salmone con un tocco di verde con l'aggiunta di piselli, un ciuffo di prezzemolo tritato o qualche cucchiaio di pesto di basilico. Gli amanti dei legumi potranno gustare questa pasta anche con una crema di fagioli.

Per ottenere un gusto più deciso invece potete spolverizzare la portata con del parmigiano grattugiato. Il condimento può essere arricchito con delle vongole, ma ricordate di spurgarle in acqua salata per almeno due ore prima di metterle a cuocere.

Un'altra variante di pesce molto gustosa è quella degli gnocchi con il tonno: schiacciate uno spicchio d'aglio e fatelo rosolare in una padella con un filo d'olio, aggiungete dei pomodorini precedentemente lavati e tagliati e metà e cuocete a fiamma bassa per circa 10 minuti; a questo punto, unite i pezzi di tonno fresco oppure del tonno in scatola ben scolato, mescolate il tutto e regolate con un pizzico di sale. Cuocete la pasta a parte in una pentola d'acqua bollente, scolatela e fatela amalgamare al composto prima di servire.

Se volete rendere le vostre dosi di gnocchi di patate al salmone davvero speciali, guarnite ciascuna pietanza con granella di noci o di pistacchi oppure con una grattugiata di zenzero fresco. Se invece volete provare la ricetta utilizzando delle verdure, fate saltare in padella dei funghi oppure stufate del radicchio.

Gli gnocchi si abbinano a tantissimi tipi di condimenti. Se vi piacciono gli gnocchetti al salmone, ma desiderate variare qualche ingrediente della ricetta, vi consigliamo di provare una variante speziata al doppio pepe. Vi basterà unire al burro fuso del pepe nero e del pepe rosa, aggiungere il salmone e, infine, sfumare con il vino bianco.

Infine, un discorso a parte merita la scelta del formaggio: noi abbiamo deciso di rendere più cremoso il condimento utilizzando la ricotta, ma vanno benissimo anche la panna da cucina, la robiola, lo stracchino o del semplice formaggio spalmabile. Stemperate il formaggio in pentola assieme al salmone affinché acquisti sapore ed otterrete un bel sughetto rosa, da impiegare caldo per condire la pasta.

Suggerimenti

Si possono preparare gli gnocchi in casa ma, per chi non ha molto tempo da trascorrere in cucina, si possono utilizzare anche quelli già confezionati. Fateli lessare in pentola per pochi minuti e poi scolateli non appena risalgono a galla aiutandovi con una schiumarola.

Se invece volete cimentarvi nella preparazione degli gnocchetti di patate fatti in casa, ecco per voi tutti i passaggi per la loro preparazione.

Patate, farina, uovo e sale sono gli ingredienti di cui avete bisogno. Iniziate facendo lessare le patate con un pizzico di sale, quindi pelatele e schiacciatele. Disponete la farina a fontana su un ripiano, unite l'uovo e le patate e impastate fino a ottenere un impasto compatto. Stendetene una parte con la punta delle dita, forateli e tagliate dei pezzetti lunghi circa 2 cm. Infine, arricciateli con una forchetta o lasciateli lisci.

Per la preparazione degli gnocchi potete utilizzare il tipo di patate che volete, ma preferite patate diverse dalle patate novelle che contengono troppa acqua. Per ottenere degli gnocchi morbidi ricordate di non impastare troppo a lungo e di non utilizzare troppa farina.

Cuocete gli gnocchi poco dopo averli preparati facendoli lessare in acqua bollente. Un consiglio per la cottura degli gnocchi: ricordate di cuocerli a bollore lento e a fuoco dolce per evitare di romperli e scolateli non appena torneranno in superficie.

Gli gnocchi panna e salmone sono un modo molto popolare realizzare la nostra ricetta. Il condimento di questa pietanza è ottimo da impiegare anche per condire il riso nero venere o altri formati di pasta come gli spaghetti o le tagliatelle. Se però non gradite la presenza della panna, eliminatela dagli ingredienti e limitatevi a un condimento preparato con salmone saltato in padella e sfumato con del vino bianco.

Curiosità

A tavola, questa preparazione è ideale da proporre all’interno di unmenufresco che prevede un antipasto misto di asparagi sott’olio, pomodorini ripieni con salsa tonnata (o con una salsa realizzata con maionese, rucola e uovo sodo ridotto a pezzetti) e fettine di salsiccia al finocchietto; un secondo di filetti di tonno al vino bianco cotti in pentola (o tonno al sugo servito in un piatto guarnito con foglioline di prezzemolo); un contorno di verdure di stagione in insalata fresca condita semplicemente con sale e olio extravergine d’oliva; mango alla crema di zafferano come dessert. Il tutto può essere accompagnato da un buon vino bianco.

Prova anche

Scopri di più