Santa LuciaPresenta

Gnocchi di grano saraceno

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Gli gnocchi di grano saraceno sono un primo piatto semplice e veloce da realizzare.

Si distinguono dalla tipica ricetta degli gnocchi di patate proprio per l’utilizzo della farina di grano saraceno che riesce ad accontentare anche persone che preferiscono prodotti senza glutine.

La proposta di oggi è un primo piatto sfizioso di gnocchi conditi con il gustoso Burro Santa Lucia e qualche foglia di salvia. I più ghiotti potranno sostituire la salvia con dei tocchetti di pancetta che, uniti al Burro Santa Lucia, diverranno una salsa perfetta per i vostri gnocchi di grano saraceno.

Questo appetitoso primo piatto appagherà i palati dei più golosi proprio per la sua semplice bontà. Cosa aspettate? Scoprite la ricetta!


Facile
4
30 minuti
30 di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di farina di grano saraceno
  2. 150 ml di acqua
  3. qualche foglia di salvia
  4. 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 1 pizzico di sale
  6. 80 g di pancetta

Preparazione

Per realizzare degli ottimi gnocchi di grano saraceno, vi basterà mettere in una terrina la vostra farina setacciata con 1 pizzico di sale e aggiungere lentamente l’acqua, fino a ottenere un impasto omogeneo. Fate riposare la vostra pasta per circa 30 minuti.

Una volta trascorso il tempo, realizzate dei cilindri di pasta di circa 1 cm di diametro. Tagliate i vostri gnocchi di grano saraceno per una lunghezza di circa 2 cm.

Infarinate una forchetta e con i rebbi realizzate le decorazioni degli gnocchi.

Mettete a bollire dell’acqua calda e, dopo averla salata, lasciate cuocere i vostri gnocchi di grano saraceno per circa 10 minuti.

Nel mentre, fate soffriggere il Burro Santa Lucia con qualche fogliolina di salvia in una padella capiente, oppure introducete la pancetta tagliata a tocchetti. Rosolate il tutto per un minuto. Una volta che gli gnocchi saranno cotti, aggiungeteli in padella e fateli insaporire con il condimento per un minuto.

Impiattate e servite con qualche fogliolina di salvia come guarnizione.

Ti potrebbe interessare anche