GalbaninoPresenta

Formaggio grigliato

Ricetta creata da Galbani
Formaggio grigliato
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Il Galbanino alla piastra è un modo originale per portare in tavola tanto gusto e tanta fantasia. Può essere un'idea molto sfiziosa per preparare l'aperitivo in casa.

Il formaggio alla griglia è molto consumato negli Stati Uniti e in Francia e ha poi in un secondo momento attirato l'attenzione e il palato anche degli italiani. In questa ricetta vi proponiamo di accompagnarlo con un'insalata a base di pomodorini, una preparazione davvero fresca e veloce che vi permetterà di sorprendere i vostri ospiti e di rallegrarli!

È molto importante che utilizziate una piastra in ghisa per grigliare il formaggio in quanto vi agevolerà il procedimento e vi permetterà di non far attaccare alla base della padella parti di formaggio. Eventualmente, se non ne avete una, prediligete una padella antiaderente su cui versare un poco di olio.

Scoprite i nostri consigli per realizzare un ottimo Galbanino alla Piastra!



Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 270 g di Galbanino Galbani
  2. 200 g di pomodorini
  3. olio extravergine d'oliva q.b.
  4. sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Ecco come realizzare il Galbanino alla piastra: per prima cosa mettete a scaldare una piastra in ghisa su fiamma media.
  • Mentre aspettate che la piastra raggiunga la giusta temperatura, tagliate il Galbanino in fette spesse più o meno 2 cm. Quando la piastra sarà ben calda aggiungete un filo d'olio e metteteci sopra il Galbanino tagliato a fette.
  • Aspettate qualche minuto e quando il formaggio inizierà a fondersi adagiatelo su un piatto da portata. Ripetete questa operazione per ogni fetta.
  • Preparate una semplice insalata con pomodorini conditi con olio, sale e pepe e contornate il formaggio. Servite il Galbanino alla piastra immediatamente.

Curiosità

Quando arriva la bella stagione, in occasione di una grigliata in famiglia o con amici, far cuocere sulla griglia qualche fetta di formaggio oltre alle verdure di stagione, cipolla e peperoni, patate e l’immancabile salsiccia pieni di spezie, è sicuramente un ottimo modo per accontentare soprattutto i bambini* che preferiscono sapori più semplici e leggeri.

Quando non possiamo stare all’aperto a grigliare, e quindi non possiamo preparare il formaggio alla griglia, con una semplice padella antiaderente possiamo preparare dell’ottimo formaggio alla piastra. Questo tipo di cottura è molto veloce e poco impegnativa.

Per un impiattamento semplice e particolare potete sciogliere sulla piastra del Burro Santa Lucia, rosolarci sopra del pancarrè e alla fine adagiarci sopra il formaggio fuso. Imburrate e rosolate entrambi i lati del pancarrè per avere un panino veramente gustoso.

Potete tagliare anche una fetta di pane e realizzare un prelibato toast o dei panini con il vostro formaggio fuso, insieme a del prosciutto cotto e volendo anche del pomodoro. Potrete ungere leggermente il pane con dell’olio o aggiungere del condimento al pomodoro prima di adagiarlo nel pane per renderlo più sfizioso e saporito.

I formaggi scelti non devono essere molto stagionati per essere cotti alla piastra: il formaggio più è fuso, più risulta buono e invitante. Proprio per questo motivo il Galbanino si presta molto a questo tipo di preparazione, con il suo sapore di latte si accompagna a qualsiasi tipo di contorno: verdure grigliate, sottolio, al vapore ma anche una semplice insalata di rucola.

* sopra i 3 anni

Ti potrebbe interessare anche