Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Formaggio grigliato

Ricetta creata da Galbani
Formaggio grigliato
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Il Galbanino alla piastra è un modo originale per portare in tavola tanto gusto e tanta fantasia. Può essere un'idea molto sfiziosa per preparare l'aperitivo in casa.

Il formaggio alla griglia è molto consumato negli Stati Uniti e in Francia e ha poi in un secondo momento attirato l'attenzione e il palato anche degli italiani. In questa ricetta vi proponiamo di accompagnarlo con un'insalata a base di pomodorini, una preparazione davvero fresca e veloce che vi permetterà di sorprendere i vostri ospiti e di rallegrarli!

È molto importante che utilizziate una piastra in ghisa per grigliare il formaggio in quanto vi agevolerà il procedimento e vi permetterà di non far attaccare alla base della padella parti di formaggio. Eventualmente, se non ne avete una, prediligete una padella antiaderente su cui versare un poco di olio.

Scoprite i nostri consigli per realizzare un ottimo Galbanino alla Piastra!

 

 

 

Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 270 g di Galbanino Galbani
  2. 200 g di pomodorini
  3. olio extravergine d'oliva q.b.
  4. sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Ecco come realizzare il Galbanino alla piastra: per prima cosa mettete a scaldare una piastra in ghisa su fiamma media.
  • Mentre aspettate che la piastra raggiunga la giusta temperatura, tagliate il Galbanino in fette spesse più o meno 2 cm. Quando la piastra sarà ben calda aggiungete un filo d'olio e metteteci sopra il Galbanino tagliato a fette.
  • Aspettate qualche minuto e quando il formaggio inizierà a fondersi adagiatelo su un piatto da portata. Ripetete questa operazione per ogni fetta.
  • Preparate una semplice insalata con pomodorini conditi con olio, sale e pepe e contornate il formaggio. Servite il Galbanino alla piastra immediatamente.

Curiosità

Quando arriva la bella stagione, in occasione di una grigliata in famiglia o con amici, far cuocere sulla griglia qualche fetta di formaggio oltre alle verdure di stagione, cipolla e peperoni, patate e l’immancabile salsiccia pieni di spezie, è sicuramente un ottimo modo per accontentare soprattutto i bambini* che preferiscono sapori più semplici e leggeri.

Quando non possiamo stare all’aperto a grigliare, e quindi non possiamo preparare il formaggio alla griglia, con una semplice padella antiaderente possiamo preparare dell’ottimo formaggio alla piastra. Questo tipo di cottura è molto veloce e poco impegnativa.

Per un impiattamento semplice e particolare potete sciogliere sulla piastra del Burro Santa Lucia, rosolarci sopra del pancarrè e alla fine adagiarci sopra il formaggio fuso. Imburrate e rosolate entrambi i lati del pancarrè per avere un panino veramente gustoso.

Potete tagliare anche una fetta di pane e realizzare un prelibato toast o dei panini con il vostro formaggio fuso, insieme a del prosciutto cotto e volendo anche del pomodoro. Potrete ungere leggermente il pane con dell’olio o aggiungere del condimento al pomodoro prima di adagiarlo nel pane per renderlo più sfizioso e saporito.

I formaggi scelti non devono essere molto stagionati per essere cotti alla piastra: il formaggio più è fuso, più risulta buono e invitante. Proprio per questo motivo il Galbanino si presta molto a questo tipo di preparazione, con il suo sapore di latte si accompagna a qualsiasi tipo di contorno: verdure grigliate, sottolio, al vapore ma anche una semplice insalata di rucola.

* sopra i 3 anni

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche