Santa LuciaPresenta

Focaccia con patate e rosmarino

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La focaccia con patate e rosmarino è un prodotto da forno buono e sfizioso, ideale da portare in tavola come stuzzichino per un aperitivo o come accompagnamento per i salumi.

Può anche essere gustata al naturale, per concedersi un saporito spuntino pomeridiano.

Se volete preparare una buona focaccia con patate e rosmarino, non dovrete fare altro che seguire tutte le fasi illustrate nella nostra ricetta.


Facile
4
60 minuti
180 per la lievitazione
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 150 g di farina di tipo 00
  2. 150 g di farina Manitoba
  3. 150 ml di acqua
  4. 1/2 cubetto di lievito di birra
  5. 1 cucchiaino di zucchero
  6. 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  7. 1 patata
  8. qualche rametto di rosmarino
  9. 15 g di sale
  10. 10 g di Burro Santa Lucia Galbani
  11. pepe q.b. ~

Preparazione

Per preparare una gustosa focaccia con patate e rosmarino è fondamentale realizzare un buon impasto.



  • Mettete in una ciotola le due farine con 10 g di sale e due cucchiai di olio extra vergine di oliva e unitevi il lievito sciolto in un po' di acqua intiepidita insieme a un cucchiaino di zucchero.
  • Impastate il tutto, aggiungendo poca per volta l'acqua intiepidita, fino a che non avrete ottenuto un impasto liscio, omogeneo e piuttosto molle. Raccoglietelo in una palla, trasferitelo in una ciotola unta con olio, copritelo con della pellicola e mettetelo a lievitare nel forno spento per circa 2 ore (o comunque fino a quando non avrà raddoppiato di volume).
  • Quando l'impasto sarà lievitato, ungete con olio una teglia rettangolare, disponetevi la focaccia e allargatela con le mani; mettete la teglia nel forno spento e lasciate lievitare il tutto per almeno un'altra ora.
  • Lavate e mondate la patata, tagliatela a fettine sottili e, quando l'impasto della focaccia di patate e rosmarino sarà sufficientemente lievitato, copritelo con le fette di patata e gli aghi di rosmarino.
  • Preriscaldate il forno a 220°, salate e pepate la superficie della focaccia, ricopritela con dei ciuffi di Burro Santa Lucia e infornatela, lasciandola cuocere per circa 25 minuti.


Una volta pronta, estraete la focaccia con patate e rosmarino dal forno, tagliatela a fette e servitela ancora calda.

Ti potrebbe interessare anche