Santa LuciaPresenta

Focaccia al pomodoro con melanzane fritte e ricotta

Ricetta creata da Galbani
Focaccia al pomodoro con melanzane fritte e ricotta
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Siete alla ricerca di idee per una focaccia diversa dal solito? La ricetta che abbiamo selezionato oggi fa al caso vostro! 

Si tratta di una deliziosa focaccia al pomodoro con melanzane veramente gustosa e ideale per la stagione estiva e, perché no, anche per una merenda invernale. 

Come spesso accade, quando si parla di focaccia, non c'è davvero l'occasione giusta o sbagliata, questa ricetta sarà perfetta in occasione di una cena con gli amici, un pranzo al sacco o un aperitivo stuzzicante; c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ogni momento è buono per la focaccia! 

Gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili nella vostra cucina, insieme, creano un connubio di sapori davvero irresistibile. Il fiore all’occhiello di questa ricetta è la Ricotta Santa Lucia Galbani, che garantirà alla vostra focaccia una squisita cremosità e che, unita alla melanzana, darà un tocco di sapidità e bontà al vostro piatto. 

Non vi resta che procurarvi gli ingredienti e cominciare a cucinare le vostre melanzane. Dritti in cucina e allacciate il grembiule. Si inizia! 

Media
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 rotoli di pasta per pizza
  2. 250 g di Ricotta Santa Lucia
  3. 2 melanzane
  4. salsa di pomodoro q.b.
  5. 1 spicchio di aglio
  6. qualche foglia di basilico
  7. olio extravergine di oliva
  8. olio di oliva
  9. sale e pepe

Preparazione

Cosa c'è di meglio di buona focaccia ripiena per mettere tutti d'accordo? Ecco come si prepara! 

  • Lavate le melanzane e tagliatele a fette sottili tonde. Friggetele poche alla volta in una padella con abbondante olio di oliva finché saranno ben dorate. Una volta cotte tamponatele su carta assorbente e salate.
  • Preparate una salsa di pomodoro: in una padella antiaderente mettete uno spicchio di aglio con 4 cucchiai di olio extravergine, fate insaporire quindi aggiungete la salsa di pomodoro e le foglie di basilico e fate cuocere a fiamma media per 15 minuti circa.
  • Ungete una teglia da forno e foderatela con il primo rotolo di pasta per pizza.
  • Cospargete la pasta con la salsa di pomodoro sulla quale metterete le melanzane fritte e spalmatevi sopra la Ricotta Santa Lucia.
  • Procedete coprendo con il secondo rotolo di pasta per pizza e ungetelo con un goccio d’olio extravergine di oliva.
  • Salate la superficie e cuocete in forno a 190° per 30-35 minuti.
  • La vostra focaccia al pomodoro con melanzane e ricotta è pronta per essere servita!

Varianti

La focaccia alle melanzane è una di quelle preparazioni che fanno venire a tutti l’acquolina in bocca. Se poi si decide di farcirla in modo creativo, allora si otterrà un piatto unico, perfetto per un pranzo a lavoro o un picnic in compagnia dei propri amici, oppure anche come finger food per un aperitivo rustico e delizioso. 

Quali sono le farciture più popolari per la focaccia? In realtà non ci sono regole, potete davvero sbizzarrirvi e giocare di fantasia! Sono perfetti prosciutto, salame, mozzarella, provola e stracchino, sfiziosissima anche la variante con le melanzane sott'olio! 

La focaccia è nata, probabilmente, come una variante del pane, ma da allora ha conquistato le tavole di tutta Italia. 

Volete provare una ricetta della nonna tipica delle famiglie del sud Italia? La focaccia barese fa al caso vostro. Questo tipo di focaccia non è come la focaccia genovese, bassa e croccante, ma si presenta con una mollica molto più alta e morbida. Per preparare l’impasto della focaccia barese vi servirà della farina di semola macinata o della farina integrale, delle patate lesse, acqua, lievito e un pizzico di sale. Il condimento prevede dei pomodorini freschi tagliati a metà con anche l'aggiunta delle olive, buonissime! 

Un’altra variante della focaccia, semplice e veloce da preparare, è la focaccia alle patate. Basterà preparare l’impasto base della focaccia, e poi ricoprirne la superficie con delle fette sottili di patate già lessate. Condite poi il tutto con del sale grosso e rosmarino, otterrete una focaccia dal gusto delicato e davvero irresistibile! 

Passiamo ad un’altra variante, conoscete la puccia leccese? A metà tra il pane e la focaccia ripiena, ha una forma tondeggiante e viene solitamente cotta nel forno a legna e ripiena con le farciture più disparate. E' buonissima appena sfornata, da provare con le verdure alla griglia e un filo d’olio, più un formaggio filante a vostra scelta. 

Suggerimenti

La focaccia ripiena è davvero facile da realizzare e anche molto veloce. Se non avete tempo di preparare l’impasto potete anche partire con una pasta per pizza o focaccia già pronta. Se invece preferite preparare in casa il vostro impasto non sarà difficile. Sicuramente dovrete aspettare il tempo di lievitazione, ma avrete un prodotto appena sfornato fatto interamente da voi. 

La focaccia ripiena è ideale come piatto unico, perfetta per una cena o un buffet diverso e squisito, come spuntino da consumare in compagnia, ottima anche per le occasioni di festa, per Natale e Pasqua. Va benissimo anche come merenda o come pranzo al sacco per una gita fuori porta. 

Come abbiamo visto le varianti della focaccia, cambiano ricetta, ripieno e persino nome, a seconda della regione d’Italia in cui viene preparata. Essendo infatti una ricetta golosa e semplice, la sua stessa natura si presta moltissimo a essere modificata a seconda delle proprie preferenze o degli ingredienti che si hanno a disposizione. 

 
Preparare una buonissima focaccia in casa è semplice. Potete scegliere una variante intramontabile come la focaccia al rosmarino, per iniziare e poi pian piano sperimentare con le varianti più golose. Per la lievitazione potete scegliere di utilizzare del lievito fresco di buona qualità, oppure anche del lievito madre. Lo sapevate che si può fare del lievito madre fatto in casa? È molto semplice e dura davvero a lungo! 

Quando preparate la vostra focaccia ricordatevi che l’impasto deve risultare molto morbido idratato, dosate l’acqua in base alla tipologia delle farine utilizzerete. 

Una volta pronto l’impasto lasciatelo riposare per almeno un’oretta, a temperatura ambiente. Stendete poi manualmente la vostra focaccia. Se volete preparare una focaccia ripiena dividete in due il panetto. Otterrete due dischi da porre uno sull’altro, mentre all’interno stendete il vostro delizioso ripieno. 

Curiosità

La focaccia al pomodoro con melanzane è molto versatile: potete realizzarla per un per un picnic tra amici, in occasione di un compleanno o addirittura come pranzo sulla spiaggia. 

La versione che vi abbiamo proposto prevede una golosa salsa di pomodoro, ma se siete in estate e volete optare per una focaccia dal gusto più fresco, vi consigliamo di sostituirla con delle fette di pomodoro. 

Potrete utilizzare il pomodoro cuore di bue tagliato a fette grandi, condito con un poco di olio extravergine d'oliva, dell'origano e del sale. Oppure potrete puntare per una insalata di pomodori datterini, da tagliare in piccoli pezzetti e da condire un po’ prima di inserirli all’interno della focaccia. In entrambi i casi, i pomodori non vanno aggiunti in forno, ma andranno messi all’interno della focaccia a cottura ultimata insieme a qualche foglia di basilico. Sentirete che odorino invitante! 

Ovviamente la focaccia si può preparare in tantissimi modi, la variante più popolare è quella semplicissima con sale grosso e rosmarino: rustica ma con un sapore deciso che saprà sorprendervi. Ma se volete cambiare un po' le carte in tavola vi consigliamo di sperimentare l'impasto morbido della focaccia con diverse farine: da quella di grano duro alla farina di riso o di farro! Per un gusto inteso è da provare la farina di castagne oppure di grano saraceno. Sfornate e lasciate intiepidire; sbizzarritevi con i sapori e non ve ne pentirete! 

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche