Santa LuciaPresenta

Flan di broccoli

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

L’antipasto è l’anticamera delle bontà che si andranno a gustare nel corso di un pranzo o di una cena, perciò deve essere sfizioso e invitante. In questa pagina vi mostreremo la ricetta di un piatto che coniuga in sé bontà e creatività: il flan di broccoli. Se non avete mai sentito nominare il flan, sappiate che si tratta di uno sformato a base di uova e besciamella, a cui vanno aggiunte verdure, carne e formaggi. In questa preparazione useremo i broccoli che, dopo essere stati lessati, verranno frullati per creare una purea.

Per la corretta riuscita del flan, avrete bisogno di preparare anche la besciamella con farina, latte e Burro Santa Lucia. In poco tempo il vostro composto sarà pronto per essere cotto. Per degli antipasti sfiziosi, vi consigliamo di cuocere il flan in degli stampini monoporzione, in modo tale che ciascun invitato abbia il proprio tortino.


Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di broccoli
  2. 2 uova
  3. 30 g di farina
  4. 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 300 ml di latte
  6. 30 g di formaggio grattugiato
  7. noce moscata q.b.
  8. olio extravergine d'oliva q.b.
  9. pangrattato q.b.
  10. sale e pepe q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione del flan di broccoli dalla pulizia di quest'ultimi: separate le cimette dai gambi e sciacquatele sotto l'acqua corrente. Mettetele in una pentola, copritele con acqua fredda, salate e lessatele per circa 15 minuti a partire dal bollore. Terminata la cottura, scolate i broccoli e frullateli fino a ottenere una purea. Versatela in una ciotola e mettetela da parte.

Ora passate alla preparazione della besciamella: in un pentolino fate sciogliere il Burro Santa Lucia e aggiungetevi la farina. Mescolate bene, poi togliete il composto e versate poco alla volta il latte. Rimettetelo sul fuoco e mescolate finché la besciamella non si sarà addensata, quindi insaporitela con noce moscata, sale e pepe.

A questo punto separate i tuorli dagli albumi e mescolate i primi con i broccoli, il formaggio grattugiato, la besciamella, sale e pepe. In ultimo montate a neve gli albumi e incorporateli all'impasto.

Ungete con un po' d'olio gli stampini e spolverizzatene il fondo con del pangrattato. Versate il composto e cuocete in forno a bagnomaria a 180° per 40 minuti. Una volta pronti, lasciate raffreddare i flan di broccoli e serviteli.

Ti potrebbe interessare anche