Flan d'asparagi al Formaggio Fresco Spalmabile

Ricetta creata da Galbani
Flan d'asparagi al Formaggio Fresco Spalmabile
Vota
Media0

Presentazione

Il flan è uno sformato tipicamente preparato con le verdure, le uova e il formaggio grattugiato. Viene servito come raffinato secondo piatto o come antipasto, per deliziare il palato con una consistenza soffice e un sapore delicato. In questa pagina vi mostreremo come preparare il flan di asparagi. Siete pronti per questa ricetta?

È importante, per questa preparazione, che gli asparagi siano stati già cotti, preferibilmente in acqua bollente. Con una parte degli asparagi andremo a preparare il flan, mentre utilizzeremo l'altra per una deliziosa salsina di accompagnamento.

Per rendere il nostro flan ancora più cremoso lo arricchiremo con il Formaggio Fresco Spalmabile In Panetto Santa Lucia che, con il suo gusto fresco, ben si sposerà con gli altri ingredienti.

Per verificare la cottura dei vostri flan di asparagi, potrete infilare uno stecchino nell'impasto: se risulta asciutto, allora il flan è pronto per essere sfornato, altrimenti proseguite la cottura per pochi minuti. Il flan, infatti, una volta pronto, deve avere un aspetto morbido e gonfio. Curiosi di provarlo?
 

Media
2
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 120 g di asparagi cotti
  2. 150 g (1 confezione) di Formaggio Fresco Spalmabile In Panetto Santa Lucia Galbani
  3. 50 ml di panna da cucina
  4. 2 uova
  5. 20 g di formaggio grattugiato
  6. 1 cipolla
  7. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  8. noce moscata q.b.
  9. sale q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione del flan di asparagi tagliando finemente la cipolla e soffriggendola in padella insieme al Burro Santa Lucia. Aggiungete gli asparagi e saltateli per qualche minuto. Una volta terminata la cottura, frullate il tutto in modo da ottenere un composto cremoso.

Mettete in una ciotola circa 2/3 del composto e mescolatelo insieme al Formaggio Fresco Spalmabile In Panetto Santa Lucia e alle uova. Condite con un pizzico di sale e di noce moscata, quindi amalgamate il tutto.

Distribuite il composto negli appositi stampini da soufflé precedentemente imburrati, quindi infornate e cuocete a 180° per 20 minuti.

Nel frattempo, preparate la salsa di accompagnamento cuocendo gli asparagi rimasti in padella con la panna e il formaggio grattugiato.

Sfornate i flan di asparagi rovesciati nei piatti, accompagnandoli con la salsina.

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche