Santa LuciaPresenta

Fettine di vitello in padella

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Dall'incontro tra la carne di vitello e la passata di pomodoro nasce un piatto semplice e incredibilmente gustoso, ma soprattutto veloce da realizzare: le fettine di vitello in padella.

La ricetta di questa pietanza è davvero molto facile e vi permetterà di portare in tavola una cena appetitosa e succulenta, utilizzando pochi ingredienti alla portata di tutti.

Per renderla ancora più saporita, il nostro trucco è l'aggiunta finale di fette di Mozzarella Santa Lucia, che renderanno il risultato cremoso e filante.

Con la nostra versione delle fettine di vitello in padella conquisterete tutta la famiglia. Curiosi di saperne di più? Allora leggete attentamente il seguente procedimento.

 

Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 8 fettine di vitello
  2. 500 ml di passata di pomodoro
  3. 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  4. 1 spicchio d'aglio
  5. 1 ciuffo di prezzemolo
  6. 1 pizzico di origano
  7. olio extravergine d'oliva q.b.
  8. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare le fettine di vitello in padella, innanzitutto battete le fette di carne con un batticarne per renderle più sottili e tritate finemente il ciuffo di prezzemolo.

Mettete a scaldare un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente, aggiungetevi lo spicchio d'aglio e lasciatelo rosolare brevemente.

Dopo aver fatto rosolare l'aglio, abbassate la fiamma e versate in pentola la passata di pomodoro, condite con un pizzico di origano e col prezzemolo tritato, regolate di sale e pepe e cuocete per circa 5 minuti. Potete aggiungere anche asparagi, capperi, rosmarino e salvia: renderanno il piatto ancora più saporito.

A questo punto, adagiatevi le fettine di vitello, irroratele con la passata e fatele cuocere per 5 minuti con il coperchio, dopodiché rigiratele, copritele con le fette di Mozzarella Santa Lucia e proseguite la cottura per altri 5 minuti prima di servire.

Curiosità

Il taglio che viene scelto per la fettina è lo scamone: è un taglio molto tenero che ben si presta alla cottura sulla griglia.

Un altro modo per cucinare le fettine consiste nel preparare le scaloppine di vitello: una volta infarinate le fettine di carne, fatele cuocere in una padella antiaderente in cui avrete sciolto precedentemente il Burro Santa Lucia, irrorandole con succo di limone, vino o Marsala (a seconda della ricetta che volete realizzare). Servitele con il sugo che avrete ottenuto.

La carne di vitello è ottima per preparare tante ricette, dal tipico arrosto caldo, con contorno di patate, agli sfiziosi involtini.

Ti potrebbe interessare anche