Yogurt GalbaniPresenta

Crostatine all'arancia

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

Il profumo fresco e inebriante che si diffonde in casa quando si prepara un dolce agli agrumi è inimitabile e le crostatine all'arancia non fanno eccezione. Molto deliziosi, questi dolcetti si prestano benissimo alle merende o alla colazione fatta in casa affiancate da latte o succhi freschi.

Con la nostra ricetta potrete contare su una consistenza della pasta frolla molto particolare, perché preparata con Yogurt Intero Galbani e dunque più morbida e soffice rispetto alla versione classica. Preparare le crostatine all'arancia è semplicissimo e in pochi minuti darete vita ad un dolce gustoso e amatissimo da grandi e bambini*.

Da sempre gli agrumi si sposano benissimo con il cioccolato fondente, quindi vi suggeriamo di ricoprire le crostatine all'arancia con gustose scaglie o gocce di cioccolato.

* sopra i 3 anni

Facile
10
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 125 g di Yogurt Intero Galbani
  2. 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 1 uovo
  4. 350 g di farina
  5. 120 g di zucchero
  6. 1 pizzico di sale
  7. 1 bustina di lievito per dolci
  8. buccia grattugiata di 1 arancia
  9. marmellata di arance q.b.
  10. gocce di cioccolato fondente q.b.

Preparazione

Si parte dalla preparazione della pasta frolla per le crostatine all'arancia.

In una ciotola mescolate l'uovo, lo zucchero e lo Yogurt Intero. Aggiungete il Burro Santa Lucia fatto a pezzi e a temperatura ambiente, la farina, il lievito e la buccia d'arancia grattugiata e amalgamate per bene il tutto.

Coprite il panetto con una pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per 20 minuti.

Trascorso il tempo di riposo e raffreddamento, stendete la pasta frolla con un matterello fino ad ottenere una sfoglia con spessore pari a mezzo centimetro. Ritagliate delle circonferenze di pasta con delle formine apposite (o con il fondo degli stampini per crostatine) e, con i ritagli avanzati fate delle striscioline.

Mettete le circonferenze di pasta frolla negli stampini, riempiteli di confettura all'arancia e ricoprite con le striscioline. Le vostre crostatine all'arancia sono pronte per essere infornate.

Cuocete in forno a 180° per 35 minuti circa, sfornate, lasciate raffreddare.

Ricoprite con le gocce di cioccolato fondente e servite.

Scopri di più