Santa LuciaPresenta

Crocchette di miglio

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani è anche leggero.
Vota
Media0

Presentazione

Stiamo per mostrarvi la ricetta di un piatto semplice e veloce a base di cereali, perfetto per una cena poco impegnativa: le crocchette di miglio.

Si tratta di sfiziose polpettine a base di miglio e carote cotte in padella, che racchiudono un cremoso ripieno di Mozzarella Light Santa Lucia. Volendo, potete arricchirle con altre verdure di stagione oppure aromatizzarle con un tocco di peperoncino, curcuma o curry.

Portatele in tavola e conquisterete tutta la famiglia: la loro consistenza delicata piacerà senza dubbio ad adulti e bambini*, vedrete.

Ecco allora i nostri suggerimenti per realizzare delle gustose crocchette di miglio. Seguitele passo per passo e riscoprite tutta la versatilità di questo antico cereale.

*sopra i 3 anni


Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di miglio
  2. 125 g di Mozzarella Light Santa Lucia Galbani
  3. 1 carota
  4. 1 cipolla
  5. 1 ciuffo di prezzemolo
  6. 100 g di parmigiano grattugiato
  7. 2 cucchiai di farina
  8. olio extravergine d'oliva q.b.
  9. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare le crocchette di miglio, portate a bollore una pentola d'acqua salata e cuocetevi il miglio per una decina di minuti, dopodiché scolatelo con un colino a maglie strette.

Trasferitelo in un recipiente e aggiungete la carota, la cipolla e il prezzemolo tritati, il parmigiano grattugiato, la farina e un pizzico di sale e pepe.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti, quindi prendete una manciata di impasto alla volta, schiacciatela sulla mano, farcitela con qualche cubetto di Mozzarella Light Santa Lucia e richiudete, formando delle frittelle un po' schiacciate.

A questo punto, mettete a scaldare un filo d'olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente, adagiatevi sopra le crocchette di miglio e lasciatele cuocere da entrambi i lati finché non diventano dorate. Servite calde e croccanti.

Ti potrebbe interessare anche