Santa LuciaPresenta

Crêpes alle verdure

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Ecco un primo piatto vegetariano perfetto per tutte le stagioni, ideale per portare in tavola una pietanza colorata e ricca di sapore: stiamo parlando delle crêpes alle verdure.

Con questa idea semplice e stuzzicante, assaporerete tutta la morbidezza delle classiche crespelle, farcite con un ripieno invitante e delicato a base di zucchine e carote saltate in padella.

Un ottimo modo di far mangiare le verdure anche ai più piccoli*, anche grazie all'aggiunta della Mozzarella Santa Lucia che renderà il risultato ancora più cremoso.

Seguendo la nostra facile ricetta, sarete in grado di realizzare in poco tempo delle gustose crêpes alle verdure da servire agli amici per una cena improvvisata. Ecco il procedimento.

*sopra i 3 anni



Facile
4
30 minuti
30 minuti in frigo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 125 g di farina
  2. 300 ml di latte
  3. 2 uova
  4. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 2 zucchine
  6. 2 carote
  7. 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  8. 1/2 cipolla
  9. olio extravergine d'oliva q.b.
  10. sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Per preparare le crêpes alle verdure, iniziate dalla pastella: setacciate la farina in una terrina e aggiungete una presa di sale e il latte a filo.
  • Sbattete le uova in una ciotola a parte e unitele al resto degli ingredienti. Mescolate con cura il tutto fino a ottenere un composto liscio e senza grumi, quindi copritelo con la pellicola trasparente e riponetelo a riposare in frigorifero per 30 minuti.
  • Trascorso questo tempo, ungete un pentolino antiaderente con il Burro Santa Lucia e cuocetevi le crespelle, versando un mestolo di impasto alla volta e lasciando cuocere ogni cialda per un paio di minuti da entrambi i lati.
  • Ora, lavate le zucchine e le carote sotto l'acqua corrente, spuntate le prime e pelate le seconde, dopodiché tagliate entrambe a rondelle abbastanza sottili.
  • Tritate finemente la cipolla e fatela dorare in padella con un filo d'olio, aggiungete le verdure e un bicchiere d'acqua, regolate di sale e pepe e cuocete per una decina di minuti, mescolando per insaporire.
  • A cottura ultimata, adagiatevi in superficie la Mozzarella Santa Lucia tagliata a fette e lasciate che si sciolga.
  • Farcite ogni crespella con una generosa quantità di verdure in padella e ripiegatele a mezzaluna o a portafoglio. Ed ecco le crêpes alle verdure pronte per essere servite.

Curiosità

In Italia note con il nome di crespelle, le crêpes sono un piatto tipico della cucina francese ormai pienamente radicato nella nostra cultura culinaria. Sono delle cialde sottili e morbide composte da ingredienti molto semplici che insieme danno vita a questo piatto delizioso.

Potete servirle come primo piatto, come piatto unico e persino come dolce; sono estremamente facili da preparare e si prestano ad essere condite in numerosi modi, quindi liberate la vostra fantasia e assecondate le vostre preferenze.

Per la preparazione dell'impasto delle crêpes, vi suggeriamo di utilizzare una frusta e di mescolare il composto con movimenti continui in modo da evitare la formazione di grumi.

Per la loro cottura, vi suggeriamo di utilizzare la tipica padella per crêpes, antiaderente e senza bordi; l'unica difficoltà è quella di rovesciare la crêpes per cambiare lato di cottura, per farlo vi consigliamo di tenere la padella dal manico ed eseguire un movimento secco ed energico con il polso.

Con le crêpes potete realizzare piatti salati e dolci. Tra quelle salate vi consigliamo le crêpes ai funghi o con prosciutto e mozzarella.

Non mancano versioni originali di questo piatto come le crêpes al flambè. Non vi resta che sperimentare tutte le versioni delle crêpes e servirle, anche, per una golosa colazione in famiglia.

Ti potrebbe interessare anche