Costine in padella

Secondi Piatti
Secondi PiattiPT120MPT0MPT120M
  • 4 persone
  • Facile
  • 120 minuti
Ingredienti:
  • 8 costine di vitello
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 4 spicchi d’aglio
  • 4 rametti di rosmarino
  • 2 bicchieri di acqua
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe q.b.

presentazione:

Per un piatto diverso dalle solite costine alla brace, le costine in padella sono sempre una valida alternativa, soprattutto quando non abbiamo la possibilità di accendere un barbecue.

La nostra ricetta è molto saporita e, al termine della preparazione, avrete un piatto di carne tenera e davvero succulenta. Il mix di aromi usati in cottura e il Burro Santa Lucia, oltre a insaporire la carne, regaleranno al piatto un sapore ricco e un aspetto molto invitante.

Per completare questo squisito secondo piatto dovete preparare un contorno che si sposi bene con la preparazione: le patate cotte al forno, fritte o ridotte a purè sono sempre un’ottima soluzione che lascerà gli ospiti indubbiamente soddisfatti.

Andiamo in cucina e vediamo insieme come preparare delle gustose costine in padella.


Preparazione:

Per preparare le costine in padella, come prima cosa salate e pepate le costine. Tritate il rosmarino e cospargetelo sulla carne.

Schiacciate l’aglio e strofinatelo sopra la carne per insaporirla. Ponete tutto in una padella antiaderente e versatevi sopra il bicchiere di vino; fate marinare la carne per una mezz'ora.

Passato il tempo, versate nella padella i due bicchieri di acqua, accendete il fuoco e mantenete una fiamma media fino a quando sfiorerà il bollore, poi abbassate il calore e coprite con un coperchio; fate cuocere per un’ora rigirando di tanto in tanto le costine. Se durante la cottura il liquido dovesse asciugarsi troppo, aggiungete dell’acqua che avrete profumato con qualche altro cucchiaio di vino bianco.

La cottura sarà ultimata quando la carne si staccherà facilmente dall'osso e il brodo si sarà molto ristretto creando una crema.

Togliete le costine dalla padella e versate il succo rimasto in una ciotola.

Sciogliete il Burro Santa Lucia nella padella e, quando sarà fuso e ben caldo, riponete nuovamente la carne in padella fatela rosolare per altri 5 minuti per creare una deliziosa crosticina attorno alle costine.

Le costine in padella sono pronte per essere disposte su un vassoio da portata irrorate dal sughetto che si è formato durante la cottura.



I vostri commenti alla ricetta: Costine in padella

Lascia un commento

Massimo 250 battute