Cordon bleu al microonde

strip_casa_miaCordon bleu al microonde
Cordon bleu al microonde
Cordon bleu al microonde
Secondi PiattiPT20MPT0MPT20M
  • 4 persone
  • Facile
  • 20 minuti
Ingredienti:
  • 8 fette di tacchino
  • 120 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Galbani
  • 125 g di Galbanino in Fette Galbani
  • 2 uova
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.

Galbani

Galbanino Fette

da Galbanino l'Originale prendono vita le Galbanino Fette! Ideali a caldo e freddo nei tuoi panini o nelle tue ricette. Scopri le curiosità

presentazione:

Il cordon bleu è una gustosa cotoletta di pollo o tacchino che, dietro a una croccante panatura dorata, nasconde un morbido ripieno di prosciutto e formaggio.

Questo semplice secondo piatto, che piace moltissimo ai più piccoli*, di solito viene cotto al forno o direttamente in padella. Ma se avete poco tempo a disposizione per portare in tavola la cena, potete anche optare per una veloce cottura al microonde.

Vi occorreranno solo 20 minuti per prepararli interamente e ottenere, in un batter d'occhio, una pietanza stuzzicante e sfiziosa, grazie all'aggiunta del Prosciutto Cotto Galbacotto e del filante Galbanino in Fette.

Che ne dite di mettere alla prova il vostro forno a microonde? Preparate dei gustosi cordon bleu al microonde per tutta la famiglia, seguendo passo passo questo procedimento.

*sopra i 3 anni



Preparazione:

  • Per preparare i cordon bleu al microonde, per prima cosa stendete le fette di tacchino su un piano di lavoro e copritele distribuendo in pari quantità il Prosciutto Cotto Galbacotto e il Galbanino in Fette.
  • Piegate ogni fetta a metà orizzontalmente, avendo cura di sigillare bene i bordi premendo con le dita, quindi passate la carne nelle uova sbattute e poi nel pangrattato leggermente salato.
  • Preriscaldate il forno al microonde alla massima potenza in modalità grill per 5 minuti, dopodiché riponetevi la carne e cuocete per 5-6 minuti in modalità normale.
  • A questo punto, i vostri cordon bleu al microonde saranno ben cotti, ma se la panatura dovesse risultare ancora morbida potete cuocerli per qualche altro minuto in modalità grill.

Buon appetito!



Curiosità:

Il cordon bleu è un secondo piatto dal gusto sfizioso, perfetto per una cena veloce con gli amici. Si tratta di una pietanza di origine svizzera-francese che nel corso degli anni è diventata famosa in tutto il mondo prestandosi a tante ricette e varianti diverse.

La versione originale del cordon bleu prevede che venga preparato con carne di vitello farcita con formaggio e prosciutto cotto e panata in un composto di pangrattato e uova per essere poi cotta al forno o in padella. In seguito si sono diffuse altre varianti a base di carne di pollo o di tacchino, ma anche di maiale.

A cambiare è stato anche il ripieno. In alcune versioni ad esempio viene aggiunto il bacon, in altre invece si preferisce la versione con le verdure come funghi, carote, melanzane, zucchine o carciofi.

Quanto ai metodi di cottura, potrete cucinare i vostri cordon bleu in diversi modi. Le più apprezzate dai bambini* sono le cotolette di pollo fritte, quindi, dopo aver panato i cordon bleu, fateli cuocere in padella con olio di semi o con una noce di burro fino a completa doratura. Fateli asciugare su un piatto rivestito di carta assorbente e infine serviteli con una golosa porzione di patatine fritte o con un contorno di insalata fresca.

Nel caso utilizziate i cordon bleu surgelati, la cottura più veloce è certamente quella nel forno al microonde, la stessa che abbiamo utilizzato per la nostra ricetta, e per la quale non avrete bisogno di lasciarli scongelare. In alternativa potrete utilizzare il forno tradizionale, disponendo le cotolette in una teglia rivestita con carta da forno senza ulteriori condimenti. Se dopo la cottura risultano asciutti, conditeli con del succo di limone.

*sopra i 3 anni


I vostri commenti alla ricetta: Cordon bleu al microonde

Lascia un commento

Massimo 250 battute