Contorni al barbecue

Gli appassionati di bbq e tutti coloro che amano le grigliate in giardino sanno bene quanto sia importante preparare anche un contorno per stupire gli amici. Tante volte, infatti, quasi ci si dimentica di accompagnare la carne o il pesce cotti al barbecue con qualcosa di sfizioso. Ma questo è un grave errore.

In realtà per preparare un piatto completo servono solo pochi ingredienti accuratamente selezionati e non potrà di certo mancare il formaggio Galbani. Con i pomodori, ad esempio, si resta sul sicuro. Sono perfetti per realizzare delle bruschette con il pane tostato tagliato a fette e condito con un filo di olio extravergine di oliva.

Il tipico contorno al barbecue è di certo quello a base di verdure grigliate, ma anche in questo caso si può personalizzare a piacimento per renderlo più particolare. A questo proposito si possono aggiungere i peperoni da insaporire con spezie e aglio.

Altra ricetta alla brace perfetta è quella che prevede l'abbinamento del pollo con la zucca. In questo caso bisogna presentare la portata con una certa attenzione perché anche l'occhio vuole la sua parte. Un'idea è quella di guarnire il tutto con il rosmarino, che servirà a profumare, oltre che a rendere il sapore più intenso.

Chi desidera realizzare un contorno al barbecue facile, ma allo stesso tempo non banale e diverso dai soliti, dovrà preoccuparsi di abbinare al meglio gli ingredienti. Grazie agli spiedini si riesce a mettere d'accordo tutti i palati, anche quelli più difficili da accontentare.

La preparazione è abbastanza semplice e non ci sono limiti alla fantasia. Si possono preparare con melanzane, zucchine e tocchetti di Galbanino. Gli spiedini con verdure miste, precedentemente marinate con un'emulsione a base di limone e lasciate riposare in frigo, non sono solo perfetti come contorno, ma anche per organizzare un buffet estivo. Si possono servire con un buon calice di vino bianco o rosso.

Quando si preparano i contorni al barbecue è sempre importante seguire alcuni piccoli consigli per una presentazione impeccabile. Per prima cosa è fondamentale scegliere ingredienti di stagione e inoltre è meglio puntare su ricette non elaborate, che si preparano in pochi minuti e aggiungono un tocco di colore alla tavola.

Largo spazio anche alla sperimentazione. Ci sono infatti diverse chicche che sorprendono. Chi, ad esempio, ha una certa passione per le grigliate a base di maiale potrà accompagnare questo tipo di carne con le carote arrosto condite con il miele.

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Contorni al barbecue