AffettatiPresenta

Carciofi arrostiti

Ricetta creata da Galbani
Carciofi arrostiti
Vota
Media0

Presentazione

I carciofi arrostiti sono un piatto tradizionale campano. Si tratta di un'usanza antica che, soprattutto nel periodo pasquale, porta sulle tavole un piatto dall'aroma inconfondibile e delizioso.

I carciofi in questione vengono conditi con olio, aglio e tanto prezzemolo, cotti sulla brace e si consumano mangiandoli foglia per foglia: il sapore è inebriante. Se siete curiosi di provarli, troverete qui di seguito la ricetta dei carciofi arrostiti.

Li abbiamo accompagnati da fette di Galbanino alla piastra e delicato prosciutto crudo Galbacrudo.

Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 8 carciofi grandi
  2. 2 spicchi d'aglio
  3. abbondante prezzemolo tritato
  4. olio q.b
  5. sale e pepe q.b
  6. 500 g di Galbanino Galbani
  7. 200 g di prosciutto crudo Galbacrudo Galbani

Preparazione

Per preparare i carciofi arrostiti, per prima cosa pulite i carciofi: eliminate il gambo, le foglie esterne, le spine e batteteli leggermente su un tagliere dal lato delle foglie per allargarle.

Grattugiate gli spicchi d'aglio, uniteli al prezzemolo tritato e col composto ottenuto condite i carciofi. Salateli e pepateli sia dentro che fuori. Dopo aver acceso una brace viva, posizionate i carciofi su una graticola: dovrete avere cura di rigirarli ogni tanto durante la cottura, in modo che arrostiscano uniformemente, irrorandoli con l'olio. Quando saranno cotti, riponeteli su di un vassoio a raffreddare.

Nel frattempo tagliate il Galbanino a fette non troppo spesse e mettete a scaldare una piastra: quando sarà ben calda versate un filo d'olio e posizionate le fette di Galbanino per grigliarle su entrambi i lati.

A questo punto componete il vostro piatto: disponete per ogni persona due carciofi arrostiti (ripuliti delle foglie più esterne), un paio di fette di Galbanino grigliato e qualche fetta di prosciutto crudo Galbacrudo. Buon appetito!

Scopri di più