GalbaninoPresenta

Radicchio grigliato

Ricetta creata da Galbani
Radicchio grigliato
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Il radicchio grigliato è un ottimo contorno da utilizzare vicino a molti tipi di secondi, a base di carne o di pesce, o come ingrediente all'interno di una piadina con salumi e formaggi. Il radicchio è un vegetale che si trova sui banchi dei supermercati prevalentemente in autunno e parte dell'inverno. Il suo gusto leggermente amaro si presta benissimo anche nella realizzazione di primi piatti con pasta o risotti.

La nostra ricetta prevede l'utilizzo del radicchio grigliato, ben preparato e profumato con olio extravergine di oliva e rosmarino, in una piadina con specke Galbanino in Fette. Un mix buonissimo e molto gustoso, che piacerà moltissimo anche ai vostri bambini* e vi consentirà di servire qualcosa di diverso dai tipici tramezzini o panini.

* sopra i 3 anni

Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 150 g di radicchio rosso
  2. 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  3. sale q.b.
  4. 1 rametto di rosmarino
  5. pepe q.b.

Per 4 piadine:

  1. 150 g di speck
  2. 150 g di Galbanino in fette Galbani
  3. 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  4. sale q.b.
  5. 4 piadine

Preparazione

Lavate e pulite il radicchio rosso, avendo cura di eliminare le foglie secche e danneggiate.

Tagliate a metà i cespi nel senso della lunghezza e disponeteli su un piatto. Cospargeteli di olio extravergine di oliva e aggiungete sale e pepe a vostro piacere.

Posizionate ordinatamente sulla griglia da barbecue il radicchio e lasciatelo grigliare per bene da entrambi i lati.

Aiutandovi con un rametto di rosmarino intriso di olio extravergine di oliva, spennellatelo abbondantemente, sempre da entrambi i lati.

Quando il radicchio grigliato diventa ben croccante, toglietelo dalla griglia e mettetelo su un piatto.

Riscaldate la piadina in una padella antiaderente.

Togliete la piadina dalla padella e disponete uno strato di speck uno di Galbanino in fette e uno di radicchio grigliato su una metà della piadina. Aggiungete, se volete, un filo d'olio extravergine e richiudete la piadina.

Se desiderate amalgamare per bene gli ingredienti, mettete nuovamente la piadina in padella e fatela scaldare per un paio di minuti da entrambi i lati.

Curiosità

Prodotto in Veneto, il radicchio rosso di Treviso è un ortaggio invernale molto utilizzato in cucina per piatti sia crudi che cotti.

Il radicchio grigliato è il contorno ideale per accompagnare piatti di carne o gustosi secondi di pesce. Si prepara in poco tempo e si presta a molte varianti da provare.

Seguite i nostri consigli e provate anche a grigliare i cespi di radicchio su una piastra condendoli con aceto balsamico. Potete unire anche le patate tagliate a pezzetti oppure tritare i gherigli di noci e accompagnare l'insalata di radicchio con delle salse, come quella al vino rosso o al gorgonzola.

Scopri di più