Santa LuciaPresenta

Cheesecake decorata al cioccolato

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake decorata al cioccolato
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se siete alla ricerca di un dessert sfizioso e goloso per concludere con una nota di dolcezza i vostri pranzi o le vostre cene, la ricetta che vi proponiamo qui farà sicuramente al caso vostro.

Parliamo della cheesecake decorata al cioccolato, una preparazione morbida che conquisterà il vostro palato e quello dei vostri ospiti morso dopo morso e che metterà d'accordo tutti, anche i più esigenti.

In questa cheesecake il croccante dei biscotti si unisce alla cremosità del Mascarpone Santa Lucia, alla dolcezza della ganache al cioccolato e alla nota acidula data dalle fragole. Il tutto sarà un mix di sapori e consistenze che allieterà le vostre papille gustative.

La cheesecake decorata al cioccolato è ideale per i bambini*, preparatela per loro per una gustosa merenda che spezzi il pomeriggio di compiti o di giochi.

Realizzatela come dessert per un pranzo della domenica con amici e parenti, ma anche come dolce per menù più complessi come quello di Natale o Pasqua.

Gustatela anche come colazione per iniziare la giornata con il piede giusto, magari accompagnandola con una spremuta o una tazza di caffè fumante.

Facile da realizzare, è perfetta anche per chi ha poco tempo da dedicare alla pasticceria, ma non vuole rinunciare a un gusto unico e sfizioso. La parte più difficile vedrete sarà aspettare le ore di riposo in frigorifero, prima di poterla tagliare e assaporare.

Seguite il nostro procedimento fatto di pochi passaggi, preparate gli ingredienti sul tavolo della cucina e allacciate i grembiuli, è giunto il momento di iniziare a preparare la vostra personale cheesecake decorata al cioccolato.

Facile
8
30 minuti
4 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base

  • 250 g di biscotti secchi tipo digestive
  • 100 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani

Per la crema

  • 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 200 ml di panna fresca
  • 60 g di zucchero a velo
  • 200 g di yogurt greco
  • 20 g di gelatina in fogli

Per la glassa al cioccolato

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 100 g di burro

Per la decorazione

  • 180 g di fragole
  • 200 g di cioccolato fondente

Preparazione

Golosa e saporita,la cheesecake decorata al cioccolato sarà un successone, i vostri ospiti vi chiederanno il bis! Vediamo come realizzarla.

01

Tritate finemente i biscotti tipo digestive con il burro fuso, precedentemente sciolto in un pentolino o in microonde. Ricoprite il fondo di una tortiera dallo stampo a cerniera con carta forno e versate il composto. Fate riposare per 15 minuti in freezer.

02

Mettete in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina per 10 minuti. In una ciotola capiente unite il Mascarpone Santa Lucia, lo yogurt greco e lo zucchero a velo. A parte montate 170 ml di panna a neve ferma.

03

Strizzate la gelatina e scaldatela a fuoco dolce in un pentolino con i restanti 30 ml di panna fresca liquida. Unitela poi al composto di ricotta e yogurt e amalgamate.

04

Aggiungete infine anche la panna montata e mescolate con una spatola dal basso verso l'alto. Versate la crema sullo strato di biscotti secchi e lasciate raffreddare in frigorifero per 3 ore.

05

Per la glassa al cioccolato, a parte sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro, fino a ottenere una crema densa. Versatela sopra alla crema di ricotta e lasciate riposare per ancora 30 minuti.

06

Sciogliete anche il restante cioccolato fondente e intingeteci per metà le fragole. Decorate la superficie con le fragole, tagliate e servite.

Varianti

Se pensiamo alle parole cheesecake e cioccolato, pensiamo a un dolce dalla consistenza morbida, goloso. Proprio con il cioccolato possiamo fare diverse varianti.

Per un gusto extracioccolatoso provate per esempio a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e aggiungerlo ai biscotti secchi al posto del burro. Se gradite sostituite anche i biscotti tipo digestive con biscotti al cacao.

Provate anche a sostituire il cioccolato fondente con il cioccolato bianco, che si sposa perfettamente al sapore acidulo delle fragole. Divertitevi anche a cambiare i frutti. Anche l'abbinamento con i lamponi o i frutti di bosco è davvero sfizioso.

Una variante deliziosa che vi consigliamo di provare è una cheesecake con mousse al cioccolato. Realizzate la base di biscotti secchi come abbiamo visto in questa ricetta. Per la crema invece unite il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia al cioccolato fondente, all'aroma di vaniglia e alla gelatina in fogli. Decorate poi con scaglie di cioccolato oppure con il cacao amaro in polvere.

Provate anche la cheesecake mandorle e cioccolato. Il procedimento è molto simile. In questo caso alla crema di formaggio spalmabile aggiungete l'aroma di mandorle e le mandorle tritate. Per dare ancora più gusto, potete aggiungerne una parte anche alla base di biscotti secchi.

Un altro abbinamento vincente da provare è la cheesecake al cioccolato e cocco, perfetta per allietare le torride giornate estive. Per una variante croccante e cremosa provate invece la cheesecake ai pistacchi e cioccolato bianco.

Liberate la fantasia e realizzata la vostra variante preferita. Buon dolce a tutti!

Suggerimenti

La cheesecake è un tipo di torta adatta anche ai pasticceri meno esperti, ma vediamo alcuni passaggi fondamentali per poterla realizzare al meglio.

Partiamo dalla base. Utilizzate biscotti secchi, da ridurre in polvere. Per farlo metteteli nel mixer oppure vi consigliamo anche una procedura " a mano". Inserite i biscotti spezzettati in un sacchetto trasparente e poi frantumateli con l'aiuto di un bicchiere.

Per quanto riguarda il burro aggiungetelo al composto tiepido e non completamente liquefatto, in questo modo il suo potere legante sarà al massimo. Un'altra tecnica è unire il burro a tocchetti direttamente nel mixer, le lame lo scalderanno e uniranno ai biscotti.

Potete arricchire la vostra base con frutta secca, che dovrete tritare finemente, oppure con dello zucchero di canna o un cucchiaino di miele, per dare più gusto.

Per quanto riguarda invece il cioccolato fondente ecco alcuni consigli per scioglierlo alla perfezione a bagnomaria. Il cioccolato non deve mai entrare in contatto diretto con la fonte di calore. Se utilizzate un pentolino non copritelo perché l'acqua è nemica di questa preparazione e farà sì che si formino diversi grumi.

Perché la crema sia priva di grumi, mescolate abbastanza spesso e un consiglio è sciogliere il cioccolato con del burro o della panna liquida.

Passiamo ora alla decorazione. Tagliate la vostra cheesecake a fette e mettetela sul piattino. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e decorate con gocce di cioccolato bianco per un contrasto di sapori e colori.

In alternativa provate a realizzare la stessa torta in pratici bicchieri monoporzione. Per la crema fatevi aiutare da un cucchiaio oppure da un dosatore per gelati.

Curiosità

Utilizzato in moltissime preparazioni dolci e scelto anche da noi per decorare questa cheesecake, il cioccolato è uno degli alimenti più conosciuti e consumati in tutto il mondo.

Di cioccolato ne esistono moltissimi tipi, da quello fondente a quello al latte a quello bianco, che sono i più tipici, fino a quelli aromatizzati per esempio con arancia, con pistacchio e persino con il peperoncino.

Ecco alcune curiosità su questo alimento. Il nome stesso cioccolato deriva dalla parola Maya chacauhaa che letteralmente significherebbe acqua calda. Questo perché i Maya sono stati tra i primi popoli a consumare cacao.

Per loro il cioccolato era il cibo degli dei e per questo era consumato soltanto da certe classi di persone, come i guerrieri e i nobili. I Maya lo consumavano bollente e amarissimo, spesso aromatizzato con spezie.

Anche gli Atzechi, secondo le fonti, erano grandi consumatori di cioccolato, che aromatizzavano con il mais, il pepe nero, il chili o i fiori.

Per quanto riguarda l'Italia c'è una leggenda per cui il cioccolato sia stato portato intorno al 1600 da un mercante toscano che per 15 anni viaggiò in tutta Europa. Proprio in uno dei suoi viaggi assaporò questo alimento e al ritorno in Italia decise di portarlo alla corte dei Medici.

E la prima fabbrica di cioccolato quando è nata? Sempre secondo le fonti è nata in Svizzera negli anni '20 del XVIII secolo. L'imprenditore svizzero che la costruì imparò prima l'arte di realizzare le cioccolate in Italia e poi "trasferì" questa sua abilità alle macchine, che creò apposta per il suo scopo.

Il cioccolato ad oggi è utilizzatissimo in cucina. Provatelo per realizzare i dolci più diversi. Che ne dite di un piatto tipico, come il salame di cioccolato?

*sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche