Santa LuciaPresenta

Salame di cioccolato

Ricetta creata da Galbani
Salame di cioccolato
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Siete amanti della cioccolata, golosi e appassionati? Siete in cerca di uno snack simpatico e divertente, realizzato con pochi, semplici ingredienti? Non avete tempo per realizzare lunghe preparazioni ma avete voglia di un buon dessert? Allora siete nel posto giusto: il salame di cioccolato è proprio quel che fa per voi.

Sfizioso e irresistibile, dal sapore intenso e dalla consistenza morbida ma compatta, piacevole al morso, il salame di cioccolato è un dolce molto celebre, noto soprattutto per la velocità e semplicità della sua preparazione. In questa versione, l’abbiamo realizzato senza burro, sostituito dalla cremosa e gustosa Ricotta Santa Lucia Galbani: un ingrediente che saprà valorizzare il sapore intenso del cioccolato, specie quello fondente, senza nulla togliere alla consistenza originale.

Principe assoluto tra le ricette deidolci veloci, il salame di cioccolato con ricotta saprà conquistare tutta la famiglia. Ideale per una merenda simpatica e deliziosa, saprà anche fare innamorare i commensali di una cena informale, magari se servito insieme a un buon caffè a fine pasto.

Facile
10
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Rico-ricetta leggera*: Salame al cioccolato con ricotta Santa Lucia


Ingredienti per la ricetta rivisitata con ricotta
(8-10 porzioni)

  • Biscotti secchi 200 g
  • Ricotta Santa Lucia 250 g
  • Cioccolato fondente 100 g
  • Zucchero 50 g
  • Cacao amaro 20 g
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Pochi semplici ingredienti, ancor meno preparazioni: il salame di cioccolato è la ricetta giusta per tutti coloro che si sentono alle prime armi, in cucina. Vediamo come realizzarlo:

01

Iniziate tritando grossolanamente i biscotti secchi: potete spezzettarli con le mani, utilizzando il fondo di un bicchiere oppure un batticarne. Per non creare troppo disordine, prima di romperli, inserite i biscotti in una bustina ad uso alimentare, come quelle che si usano per congelare gli alimenti.

Salame di cioccolato 01
02

Nel frattempo, fate asciugare la ricotta lasciandola in un colino per qualche minuto, poi amalgamatela con zucchero e cacao amaro, mescolando bene. Nel frattempo, unite anche il cioccolato fuso e, successivamente, i biscotti tritati.

Salame di cioccolato 02
03

Trasferite quindi l’impasto su carta da forno, lavoratelo per dargli la classica forma di salame e chiudere la carta forno intorno all’impasto, arrotolando le estremità a caramella.

Salame di cioccolato 03
04

Lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti prima di servire, in modo che il salame solidifichi fino alla giusta consistenza. Trascorso il tempo di riposo, per riprodurre la tipica muffa del salame, togliete la carta forno e passate il dolce in zucchero a velo o farina di cocco

Salame di cioccolato 04
05

Portate in tavola il salame al cioccolato tagliato a fettine sottili, servito possibilmente sul classico tagliere di legno.

Salame di cioccolato 05

Valori nutrizionali

  1. Valori nutrizionali per:100gSalame al cioccolato con ricotta Santa Lucia
  2. Energia349 kcal
  3. Grassi totali18,2 g
  4. di cui Acidi grassi saturi5,8 g
  5. Carboidrati totali37,8 g
  6. Proteine8,1 g
  7. Fibra totale1,7 g
  8. Sale0,1 g

*-30% grassi e grassi saturi rispetto alla ricetta classica (La più cercata su Google durante il periodo di riferimento Dicembre 2021). Per ulteriori informazioni contattare il servizio consumatori 8000430194203.

Varianti golose**

La semplicità di questa ricetta offre molti spunti per modifiche, sostituzioni e varianti, da realizzare in base ai gusti e alle preferenze dei commensali. È quasi ovvio specificare che, sebbene la ricetta meglio conosciuta preveda l’uso del cioccolato fondente, tutti i tipi di questo prelibato ingrediente possono essere utilizzati nella ricetta (compreso un mix di cioccolati diversi!): il cioccolato bianco – più dolce e delicato – coì come quello al latte – ideale per i bambini* – e persino il nocciolato o le tipologie aromatizzate con frutta, bacche o spezie. Fate attenzione, però: in base al tipo di cioccolato scelto, potrebbe essere più prudente scioglierlo a bagnomaria, piuttosto che in microonde.

Una base neutra, tuttavia, si presta bene ad essere arricchita con altri ingredienti a scelta: anche in questo caso, si può aggiungere all’impasto della frutta secca sbriciolata o della frutta candita, ma anche riso soffiato e altri cereali, granella di pistacchi o di nocciole, mandorle tostate, semi di zucca e altri prodotti dalla consistenza simile.

Se non disponete in casa di biscotti secchi, inoltre, sarà facile sostituirli con altri ingredienti: potete provare con del semplice pane – non eccessivamente fresco – ricordandovi di ricalibrare la dose di zucchero, ma anche la fetta biscottata si presta bene allo stesso scopo. Se vi piacciono, potete utilizzare degli amaretti, oppure dei biscotti aromatizzati alla vaniglia; con dei biscotti al cacao, invece, otterrete un salame di cioccolato dal sapore ancora più intenso!

* sopra i tre anni.

**Le varianti golose non rientrano nelle rico-ricette leggere. I valori nutrizionali fanno riferimento solo alla rico-ricetta leggera.