Santa LuciaPresenta

Cheesecake con mousse al cioccolato bianco

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake con mousse al cioccolato bianco
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

Pranzo o cena a casa vostra e non sapete cosa preparare come dessert? Ecco a voi la soluzione: stupite i vostri ospiti con una golosa cheesecake con mousse al cioccolato bianco.

Vi basteranno pochissimi ingredienti per portare in tavola un dolce sfizioso che accontenterà tutti i palati, anche i più esigenti, e che li sorprenderà morso dopo morso. Questa cheesecake è infatti un ottimo mix di sapori e consistenze: la croccantezza della base di biscotti secchi, la cremosità dello spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia e la dolcezza del cioccolato.

Preparatela come dolce per un menù di Pasqua o delle feste, ma anche come sfiziosità da gustare con il vostro partner in una cena romantica nel giorno di San Valentino. La cheesecake con mousse al cioccolato bianco è perfetta anche come colazione per iniziare al meglio la giornata oppure come merenda da portare per una gita fuori porta: sarà apprezzata da tutti, grandi e bambini*. Potete anche realizzarla in pratici bicchieri monoporzione da distribuire ai vostri amici e parenti.

La sua preparazione dal procedimento molto facile la rende perfetta anche per chi non si sente uno chef in cucina o per chi vuole cucinare qualcosa con i propri figli. È ottima anche per chi ha poco tempo. La parte più difficile, vedrete, sarà attendere che la torta si rassodi in frigorifero!

Non vi resta ora che dirigervi in cucina, preparare tutto il necessario e seguire i nostri semplici passaggi per realizzare una cheesecake con mousse al cioccolato bianco, un dessert rinfrescante e goloso.

 

* sopra i 3 anni.

Facile
6
30 minuti
3 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base

  • 200 g di biscotti secchi
  • 100 g di burro

Per la mousse al cioccolato bianco

  • 250 g di panna fresca
  • 250 g di spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 5 g di gelatina in fogli
  • 60 g di zucchero a velo

Per la decorazione

  • 50 g di cioccolato bianco

Preparazione

La cheesecake con mousse di cioccolato bianco è una torta dalla consistenza soffice, buonissima per allietare le giornate estive, ottima in ogni stagione. Ecco come realizzarla.

01

Tritate i biscotti secchi nel mixer, traferiteli poi in una ciotola e aggiungete il burro fuso. Amalgamate fino a ottenere un composto compatto; foderate poi con la carta forno uno stampo a cerniera e versate la base di biscotti. Fate riposare in freezer 15 minuti.

02

Mettete successivamente in ammollo in acqua fredda la gelatina in fogli per 10-15 minuti. In un pentolino portate a bollore 50 ml di panna e unite la gelatina strizzata mescolando per farla sciogliere.

03

In una ciotola, poi, unite lo spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia e zucchero a velo e amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo. Unite anche la gelatina sciolta.

04

In un'altra ciotola montate la panna a neve ferma con l'aiuto delle fruste elettriche. A bagnomaria, sciogliete invece il cioccolato bianco. Unite poi tutti gli ingredienti. Mescolate dal basso verso l'alto con una spatola per non smontare il composto.

05

Togliete la base di biscotti dal freezer e ricopritela con uno strato di crema al formaggio. Lasciate rassodare in frigorifero per circa 3 ore. Passato il tempo di riposo decorate infine la superficie con riccioli di cioccolato bianco e servite.

Varianti

Il cioccolato bianco è un ingrediente che si presta a molti abbinamenti: eccone alcuni golosi da provare.

Il primo che vogliamo suggerirvi è quello tra cioccolato bianco e fragole. Realizzate, per una cheesecake con questi ingredienti, una base di biscotti secchi e burro; poi, per la crema, unite invece il mascarpone con panna montata, zucchero, gelatina in fogli e fragole tagliate a pezzettini che doneranno un vivace colore a questa preparazione. Decorate infine con una ganache al cioccolato bianco da realizzare sciogliendo il cioccolato bianco con la panna.

Un'alternativa sfiziosa è la cheesecake cioccolato bianco e cocco: realizzate una base con biscotti secchi e olio di cocco e una crema con farina di cocco, ricotta, zucchero e gelatina; decorate poi con il cocco rapè e con scaglie di cioccolato bianco.

Per una variante particolare provate invece l'unione di cioccolato bianco e caffè.Potete creare una cheesecake con questi sapori realizzando una crema con panna montata, formaggio spalmabile, mascarpone, cioccolato bianco fuso e caffè. Decorate poi con cacao amaro o scaglie di cioccolato bianco.

Provate anche a cambiare la base della vostra torta: un'idea è preparare la pasta frolla, per donarle un tocco ancora più friabile e particolare. Per un'aggiunta ancora più golosa, provate invece ad aggiungere delle gocce di cioccolato fondente alla crema al formaggio.

A tutti gli amanti del cioccolato dedichiamo anche la cheesecake al triplo cioccolato, tripudio di dolcezza e bontà, e la cheesecake al cioccolato con pandoro, perfetta come dessert nelle feste di Natale.

Scegliete la variante che più preferite, liberate la fantasia e sperimentate per realizzare la vostra personalissima e gustosissima cheesecake.

Suggerimenti

Per realizzare la cheesecake perfetta ci sono diversi passaggi da seguire: ecco alcuni trucchetti per non commettere errori.

Partiamo dal cioccolato bianco, protagonista della ricetta proposta: per scioglierlo correttamente a bagnomaria, il cioccolato non deve mai estrare in contatto diretto con la fonte di calore. Inoltre non scioglietelo a fiamma troppa alta e mescolate di tanto in tanto, per evitare la formazione di grumi.

Inoltre, non coprite mai con un coperchio, perché questo porterebbe alla formazione di vapore acqueo: l'acqua in eccesso è una delle prime cause della creazione di grumi nella crema, che deve invece essere liscia e omogenea.

Per quanto riguarda invece la panna da montare, ricordate che questa deve essere fredda da frigorifero. Il consiglio è quello di utilizzare, al bisogno, persino una ciotola raffreddata, mentre si monta la panna; l'ideale sarebbe che anche le fruste fossero fredde. Provate a immergere la prima ciotola in un'altra con acqua e ghiaccio.

Vi consigliamo, inoltre, di azionare le fruste dapprima a velocità bassa e poi a velocità sempre più alta, man mano che la panna inizia a montarsi. Per capire se è pronta immergete un cucchiaio nel composto: se il cucchiaio resterà in piedi, allora la vostra panna sarà montata alla perfezione. In alternativa provate a capovolgere la ciotola: la panna non deve cadere.

Quando si parla di cheesecake, inoltre, anche l'occhio vuole la sua parte: ecco allora alcuni consigli di decorazione. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, immergeteci un coltello e con la punta fate scivolare delle striscioline sulla fetta che avete sistemato su un piattino. In alternativa guarnite la superficie con granella di nocciole oppure con frutti di bosco. Un'idea sempre ottima è accompagnare la fetta con un ciuffetto di panna montata.

Curiosità

Mousse al cioccolato, tortino con cuore caldo al cioccolato, bignè, biscotti, torte: il cioccolato in pasticceria è utilizzatissimo in mille modi diversi. A qualsiasi preparazione lo aggiungiate, state sicuri che donerà un tocco e un profumo in più.

Ma quanti tipi di cioccolato esistono? Partiamo da quelli che potremmo definire come i più comuni. Il primo di cui vogliamo parlare è il cioccolato fondente, che secondo le fonti avrebbe questo nome proprio per la sua capacità di sciogliersi in bocca. Si divide principalmente in due gruppi: fondente, tutti quelli che hanno circa il 43% di cacao amaro e fondente extra che deve contenere cacao amaro in percentuale non minore del 45%.

Passiamo al cioccolato al latte, in cui la percentuale di cacao oscilla tra il 20 e il 30%: ha una consistenza più soffice rispetto a quello fondente e più dolce per la presenza appunto del latte.

Eccoci al cioccolato bianco, composto da vaniglia, burro di cacao e latte. Secondo le fonti, il cioccolato bianco è nato in Svizzera negli anni '30 del Novecento. Una famosa azienda non sapeva come smaltire il burro di cacao, "scarto" di altre preparazioni. Ebbe così l'idea di fonderlo con latte in polvere e zucchero creando così questo prodotto che noi oggi amiamo così tanto.

Altro cioccolato, nella sua forma più particolare e forse meno conosciuta è il cioccolato rosa. Anche questo arriva dalla Svizzera e ha questo colore per via della fava di cacao utilizzata, che è appunto rosa. Rispetto ai suoi fratelli ha un gusto leggermente più acidulo.

Altri cioccolati particolari sono quelli aromatizzati: arancia, pistacchio, vaniglia, rum sono soltanto alcune delle possibilità. Questi cioccolati sono perfetti per essere gustati da soli, ma provateli per realizzare un dolci davvero unici.

Prova anche