Santa LuciaPresenta

Cheesecake alla crema catalana

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake alla crema catalana
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

Se siete alla ricerca di un dessert goloso per una cena in compagnia di amici e parenti e volete portare in tavola qualcosa di diverso,vi consigliamo di realizzare la cheesecake alla crema catalana.

Questa torta, dalla consistenza morbida, è la fusione perfetta tra due preparazioni davvero golose, la cheesecake e la crema catalana. Gustatela come dolce di fine pasto in occasione delle feste, ad esempio come conclusione di un menù di Carnevale, oppure come sfiziosità con cui terminare una cena romantica di San Valentino a casa con il vostro partner.

In questa preparazione, il croccante della base di biscotti secchi tipo digestive fa da perfetto contrasto alla morbidezza e alla cremosità dello Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia e allo strato goloso di crema catalana.

Questa cheesecake metterà d'accordo tutti i vostri ospiti, cucchiaio dopo cucchiaio, e anche i palati più esigenti ne rimarranno sorpresi, tanto da chiedervi una seconda porzione.

Assaporatela a colazione o a merenda, come un piccolo momento soltanto per voi stessi in cui ricaricarvi e concedervi una piccola coccola. Con il suo sapore cremoso, questo dessert vi farà iniziare le giornate con il piede giusto.

La cheesecake alla crema catalana è l'ideale per grandi e bambini*: portatela con voi per una pausa al parco in un pomeriggio di giochi o per un pic-nic della domenica.

Vi basteranno pochi ingredienti e alcune semplici preparazioni per realizzare una torta fredda davvero sfiziosa. Perciò prendetevi del tempo, sistemate tutto il necessario sul tavolo della cucina e iniziate ad assemblare la vostra personale cheesecake alla crema catalana.

* sopra i 3 anni.

Facile
6
45 minuti
4 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base

  • 250 g di biscotti secchi tipo digestive
  • 120 g di burro

Per la crema

  • 500 g di Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
  • 250 ml di panna fresca
  • 150 g di zucchero a velo
  • succo di 1 limone

Per la crema catalana

  • 250 ml di latte intero
  • 50 g di zucchero semolato
  • 20 g di maizena
  • 2 torli
  • 1 baccello di vaniglia
  • scorza di limone q.b.
  • zucchero di canna q.b.

Preparazione

La cheesecake alla crema catalana è un dessert che si compone di diverse preparazioni, ma una volta assemblate il risultato è garantito. Vediamo come fare.

01

Iniziate frullando i biscotti tipo digestive in un mixer, fino a ridurli in polvere. In un pentolino, invece, sciogliete il burro e unitelo in una ciotola insieme ai biscotti, mescolando fino a ottenere un composto compatto. Stendete la base di biscotti secchi su una tortiera dallo stampo a cerniera foderata di carta forno.

02

Livellate con il dorso di un cucchiaio e fate riposare in freezer per 15 minuti circa. Intanto, in una ciotola unite lo Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia al succo di limone e mescolate con l'aiuto di una frusta. In un'altra ciotola montate invece la panna con lo zucchero a velo.

03

Amalgamate la panna con la crema al formaggio, mescolate con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Formate uno strato di crema sopra alla base di biscotti secchi e lasciate riposare in frigorifero per 2 ore.

04

Passate ora alla crema catalana: in un pentolino scaldate a fuoco dolce il latte intero con il baccello di vaniglia e la scorza intera di limone. Nel frattempo, con le fruste elettriche montate i tuorli con lo zucchero. Unite anche la maizena.

05

Quando il latte arriva a bollore eliminate la scorza di limone e il baccello di vaniglia e unite ai tuorli. Riemettete sul fuoco e mescolate fino a ottenere un composto senza grumi. Lasciate intiepidire e versate sullo strato di crema al formaggio.

06

Dopo aver fatto rassodare la cheesecake per altre due ore in frigorifero, spostatela su un piatto da portata. Cospargete con lo zucchero di canna. Con un cannello caramellate lo zucchero per ottenere così una crosticina in superficie; infine tagliate e servite.

Varianti

La cheesecake alla crema catalana unisce due preparazioni gustose e cremose; esistono però altre varianti di questa preparazione, da cui trarre ispirazioneper portare in tavola un dessert sempre nuovo.

Provate per esempio con una cheesecake tiramisù, in cui il sapore del cacao amaro e del caffè si bilanciano con la crema al mascarpone.

Un'altra golosa possibilità è la cheesecake brownies: per realizzare la base, in questo caso, unite farina, burro, uova, cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria e un cucchiaino di lievito per dolci. Trattandosi di una preparazione cotta create poi una crema con formaggio spalmabile, uova, maizena, panna e zucchero; decorate poi con cacao amaro in polvere o crema alle nocciole.

Un'altra possibilità è quella di realizzare una base di pastafrolla per rendere la vostra cheesecake più friabile; oppure, durante il periodo delle feste, potete realizzare una sfiziosa cheesecake al cioccolato con pandoro.

Un'opzione sempre molto gradita è la cheesecake al pistacchi, per realizzare la quale è necessario unire i biscotti al cacao e burro, per la base; per la crema, invece, amalgamate formaggio spalmabile, panna montata, zucchero e gelatina. Decorate poi con topping o granella di pistacchio. Per rendere la crema ancora più golosa provate ad aggiungere la pasta di pistacchio.

Una variante perfetta per tutte le stagione, ma ideale soprattutto d'estate, è la cheesecake al cocco. Partite da una base di biscotti secchi e burro e realizzate poi una crema con ricotta, farina di cocco, yogurt al cocco e fogli di gelatina. Decorate con scaglie di cioccolato fondente e cocco rapè.

Ma quelle qui proposte sono soltanto alcune possibilità: divertitevi a sperimentare e provate a realizzare tante varianti diverse di cheesecake, che vadano incontro ai vostri gusti e a quelli dei vostri ospiti.

Suggerimenti

La cheesecake alla crema catalana si compone di diversi passaggi, ecco alcuni trucchetti per realizzarli alla perfezione.

Per la base di biscotti secchi il consiglio è quello di unire il burro tiepido e non troppo liquefatto, per fare in modo che si amalgami in modo corretto. In alternativa potete tagliare il burro a tocchetti e unirlo direttamente nel mixer. Le lame del frullatore, in questo modo, lo scioglieranno e lo integreranno subito al composto. Ricordate di formare una base spessa e non troppo sottile per creare il giusto contrasto di consistenze nel palato.

Per quanto riguarda la carta forno, tagliate direttamente un cerchio da adagiare sulla base dello stampo a cerniera. Per farlo aderire in modo perfetto spennellate con il burro la base della tortiera. Potete utilizzare lo stesso trucchetto per i bordi, misurandone l'altezza e tagliando poi una striscia da far aderire con il burro.

Qualche consiglio anche per quanto riguarda la panna montata: prendetela dal frigorifero all'ultimo momento e se possibile utilizzate anche una ciotola fredda e le fruste fredde. Lo zucchero più indicato per addolcirla è lo zucchero a velo e, affinché si amalgami al meglio, aggiungetelo quando la panna è quasi montata del tutto.

Passiamo alla crema catalana: assicuratevi che il latte sfiori il bollore e che non sia troppo caldo prima di aggiungerlo alla crema di tuorli e zucchero. Lasciatela poi raffreddare a temperatura ambiente, se volete copritela con la pellicola perché non si formi un'eventuale fastidiosa crosticina. Un piccolo trucco, infine, consiste nel caramellare lo zucchero appena prima di servire, in modo che la parte croccante sia ben percepibile in bocca.

Curiosità

Lacrema catalanaè un dolce conosciutissimo in tutto il mondo, originario della catalogna. Ha una consistenza soffice e cremosa, arricchita da uno strato croccante di zucchero caramellato.

Questo dolce è spesso legato alla festa del 19 marzo, in cui si onora San Giuseppe e per questo, secondo le fonti, è chiamata anche crema de Sant Josep.

Per quanto riguarda le sue origini, ci sono diverse versioni. Qualcuno pensa che la crema catalana non sia veramente di origini spagnole, ma inglesi. Saremmo quindi nel XVII secolo, a Cambrige. Nel college veniva servito come dolce, la burnt cream, una morbida crema sulla cui superficie veniva inciso con un ferro arroventato lo stemma della scuola. Alcuni sostengono che gli spagnoli abbiano copiato questa preparazione.

Come è facile immaginare, i catalani però non sono d'accordo con questa versione della storia: secondo loro la loro crema è la più antica ed è anche l'antenata della crème brûlée, da cui differisce per la cottura sul fornello e non a bagnomaria.

La leggenda narra che la crema catalana fu inventata da alcune monache catalane. Un vescovo andò in visita al loro convento e loro decisero di preparargli un budino; purtroppo però il risultato fu un composto troppo liquido a cui le monache cercarono di rimediare con uno strato di zucchero caramellato. Quando il vescovo assaggiò la preparazione, sempre secondo la leggenda, urlò "crema!", che in spagnolo significa'brucia' e da quel momento il dessert avrebbe preso il nome di crema catalana.

Gli ingredienti sono solitamente latte, tuorli, zucchero e maizena, ma per insaporirla si possono aggiungere cannella, scorza di limone o vaniglia.

Che altro dire? Ora che ne sapete di più, provate anche voi a realizzarla, per guarnire questa deliziosa cheesecake o come dessert da proporre ai vostri ospiti. Buon dolce a tutti!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche