Santa LuciaPresenta

Bocconcini di pollo con funghi

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Ecco una ricetta pensata per la stagione autunnale, quando potrete facilmente trovare i funghi champignon nei supermercati o dal vostro fruttivendolo di fiducia.

La preparazione dei bocconcini di pollo con funghi è semplice e, una volta ultimata, otterrete un piatto gustosissimo e appetitoso che potrete accompagnare con delle patate (preferibilmente al forno) o con verdure cotte.

Senza dubbio,il tocco vincente di questo piatto è la cremina vellutata che si forma in fase di cottura ed esalta il sapore della carne.

Se vi piace l'idea, potete decorare ciascun piatto di bocconcini di pollo ai funghi con una spolverizzata di prezzemolo.


Facile
3
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di funghi champignon
  2. 450 g di pollo intero
  3. 30 g di farina
  4. 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 200 ml di latte
  6. 30 ml di vino bianco
  7. 30 ml di olio extravergine d'oliva
  8. 1 spicchio di aglio
  9. sale e pepe q.b.

Preparazione

Iniziate a preparare i vostri bocconcini di pollo con funghi prendendo i funghi ed eliminando il gambo; dopo averli puliti, tagliateli in sottili fettine.

Prendete, quindi, una padella e versatevi l’olio. Quando si sarà un po’ riscaldato, aggiungete l’aglio, che avrete già tritato, e i funghi e lasciate cuocere questi ultimi per 15 minuti circa, dopo aver aggiunto sale e pepe a vostro piacimento e aver versato il vino (lasciate evaporare la parte alcolica). Ricordatevi di mescolare ogni tanto i vostri funghi durante i 15 minuti di cottura.

Tagliate, quindi, il pollo a dadini e ricopritelo con la farina.

Trascorsi i 15 minuti di cottura dei funghi, prendete il Burro Santa Lucia e aggiungetelo nella padella. Una volta che il Burro Santa Lucia si è sciolto, unite i dadini di pollo e aggiungete ancora un po’ di sale. Lasciate che il pollo cuocia e mescolate.

Passati 5 minuti, aggiungete il latte e, dopo aver mescolato per bene, fate cuocere il tutto a fiamma bassa; si formerà, a cottura ultimata, una cremina molto gradevole e vellutata. Controllate che la carne sia ben cotta prima di servire e gustare i vostri bocconcini di pollo con funghi.

Ti potrebbe interessare anche