Santa LuciaPresenta

Bocconcini di pollo al latte

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I bocconcini di pollo al latte sono un piatto della cucina italiana, semplice e sfizioso da preparare.

La cottura lenta della carne fa sì che il muscolo si intenerisca sempre di più, fino a sfilacciarsi con estrema facilità.

Inoltre, la dolcezza del latte e la tenerezza della carne di pollo, conferiranno al vostro piatto un sapore dal gusto leggero e delicato.

Preparate anche voi i bocconcini di pollo al latte e cucinerete un piatto a cui nessuno saprà resistere.

Anche i più piccoli* saranno conquistati dal sapore delicato e dalla tenera consistenza di questo secondo piatto che potranno degustare facilmente anche da soli.

*sopra i 3 anni


Facile
4
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 800 g di petto di pollo
  2. 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 1 porro
  4. 500 ml di latte
  5. pepe q.b.
  6. sale q.b.
  7. farina 00 q.b.

Preparazione

La preparazione dei bocconcini di pollo al latte è davvero molto semplicee veloce: tritate il porro e fatelo appassire per qualche minuto in un filo d'olio e con il Burro Santa Lucia. Tagliate il petto di pollo a cubetti, infarinatelo leggermente, ponetelo nella padella con il burro per farlo rosolare e aggiustate di sale e pepe.

A questo punto, aggiungete il latte e lasciate cuocere a fuoco lento i tocchetti di pollo per circa 45-50 minuti con il coperchio, mescolando di tanto in tanto. Passato questo tempo, aggiungete un paio di cucchiai di farina nella padella e mescolate velocemente, così da far addensare il poco liquido rimasto.

Dopo aver portato a termine la cottura, avrete ottenuto dei gustosi bocconcini di pollo al latte, pronti per essere serviti e gustati.

Realizzate le porzioni versando la salsa sui bocconcini: i bambini* adoreranno questa delicata crema che avvolge i teneri bocconcini.

*sopra i 3 anni

Curiosità

La ricetta dei bocconcini di pollo al latte è molto semplice: già nella sua versione base è buonissima, ma, se volete aggiungere qualche nota di gusto in più, potete apportare alcune varianti.

La più semplice e veloce consiste nell'aggiungere la scorza grattugiata di un limone biologico alla salsa e delle gocce dell'agrume durante la mantecatura finale.

Se vi piacciono i sapori decisi, allora potete aggiungere le spezie: il curry, per esempio, si sposa benissimo anche con la carne di pollo, tanto è vero che troviamo questa accoppiata anche in altre famose ricette, come, per esempio, quella del pollo al curry.

Una deliziosa variante di questa ricetta prevede l'utilizzo del latte di cocco al posto di quello normale: speziato con un po' di curry e una spolverizzata di prezzemolo, questo secondo conquisterà tutti per il suo profumo e il suo sapore deciso.

Il pollo al latte e curry è un secondo piatto che ben si presta per una cena tra amici: create dei contrasti cromatici a tavola che ne esaltino anche profumo e sapore. Per esempio, potete servire la pietanza su piatti da portata colorati con tinte vivaci e giocare con le foglioline di prezzemolo, per dare un tocco aromatico e di colore in più.

Ti potrebbe interessare anche